Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, le nuove competenze manageriali per gestire gli hotel secondo Confindustria Alberghi e Università europea di Roma
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 febbraio 2023 18:39:21
In un mercato - quello turistico e dell'accoglienza - sempre in crescita quali sono le nuove competenze manageriali per la gestione degli hotel?.
E' il tema su cui si è discusso all'interno dell'evento organizzato nella giornata di oggi da Confindustria Alberghi e dall'Università Europea di Roma in collaborazione con lo studio legale Gianni & Origoni e Turismo Italia.
Il mondo dell'incoming è in continua evoluzione oltre ad essere cambiato profondamente davanti ad un mercato sempre più ampio ed internazionale: oggi chi lavora nel settore dell'accoglienza troverà turisti sempre più ''viaggiatori'', consapevoli, attenti, alla ricerca di un'esperienza nella quale l'accoglienza gioca un ruolo importante.
Una 'challange' da cogliere, una vera e propria opportunità per le aziende del settore, chiamate a riflettere sull'impatto che questi cambiamenti hanno sulla formazione stessa dei propri collaboratori.
L'incontro di oggi, è stato pensato ed organizzato dal corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio e dal coordinamento del Master in Management delle Organizzazioni Turistiche dell'Università Europea di Roma, allo scopo di analizzare quanto e come in questo contesto stia cambiando l'organizzazione dell'impresa e i relativi fabbisogni formativi.
L'obiettivo è offrire attraverso le diverse chiavi di lettura dei partecipanti, un quadro quanto più ampio ed articolato di quali capacità e competenze - hard skill e soft skills - sono oggi indispensabili per vivere al meglio l'esperienza di lavoro in uno dei settori più dinamici del sistema produttivo.
Fonte foto: Foto diRodrigo Salomón CañasdaPixabay e Foto diJoshua WoronieckidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10318107
La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...
La nave da crociera di lusso Seabourn Sojourn si trova attualmente al largo della Costiera Amalfitana. In servizio dal 2010, la Seabourn Sojourn è nota per il suo ambiente raffinato, con suite eleganti, ristoranti gourmet e una spa tra le più spaziose e complete nel panorama delle crociere di lusso....
Nel ponte del primo maggio Sirmione, comune della provincia di Brescia in Lombardia, ha registrato oltre 40mila accessi in auto in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una vera e propria invasione di turisti sulla sponda bresciana del lago di Garda. La sindaca Luisa Lavelli ha già...
La nave da crociera di lusso Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della Costiera Amalfitana. Questa tappa fa parte di una crociera di 11 giorni da Venezia a Civitavecchia, iniziata il 28 aprile 2025 e in conclusione il 9 maggio. Costruita nel 2023 dai cantieri Fincantieri di Ancona, la...
"Si chiude un periodo di diverse settimane che ha visto il turismo come protagonista assoluto. Esprimo grande entusiasmo per l'afflusso straordinario di visitatori in Italia, dalle città d'arte alle terme, dal mare alla montagna, passando per i borghi. Questo fenomeno testimonia l'attrattività del nostro...