Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, le nuove competenze manageriali per gestire gli hotel secondo Confindustria Alberghi e Università europea di Roma
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 febbraio 2023 18:39:21
In un mercato - quello turistico e dell'accoglienza - sempre in crescita quali sono le nuove competenze manageriali per la gestione degli hotel?.
E' il tema su cui si è discusso all'interno dell'evento organizzato nella giornata di oggi da Confindustria Alberghi e dall'Università Europea di Roma in collaborazione con lo studio legale Gianni & Origoni e Turismo Italia.
Il mondo dell'incoming è in continua evoluzione oltre ad essere cambiato profondamente davanti ad un mercato sempre più ampio ed internazionale: oggi chi lavora nel settore dell'accoglienza troverà turisti sempre più ''viaggiatori'', consapevoli, attenti, alla ricerca di un'esperienza nella quale l'accoglienza gioca un ruolo importante.
Una 'challange' da cogliere, una vera e propria opportunità per le aziende del settore, chiamate a riflettere sull'impatto che questi cambiamenti hanno sulla formazione stessa dei propri collaboratori.
L'incontro di oggi, è stato pensato ed organizzato dal corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio e dal coordinamento del Master in Management delle Organizzazioni Turistiche dell'Università Europea di Roma, allo scopo di analizzare quanto e come in questo contesto stia cambiando l'organizzazione dell'impresa e i relativi fabbisogni formativi.
L'obiettivo è offrire attraverso le diverse chiavi di lettura dei partecipanti, un quadro quanto più ampio ed articolato di quali capacità e competenze - hard skill e soft skills - sono oggi indispensabili per vivere al meglio l'esperienza di lavoro in uno dei settori più dinamici del sistema produttivo.
Fonte foto: Foto diRodrigo Salomón CañasdaPixabay e Foto diJoshua WoronieckidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10159106
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Napoli-Capodichino per i lavori di riqualificazione della pista non avverrà più a febbraio 2026, ma è stata posticipata a novembre dello stesso anno. Lo ha comunicato ufficialmente Gesac, la società che gestisce sia lo scalo partenopeo che l'Aeroporto di Salerno-Costa...
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...