Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, ministro Garavaglia propone credito d'imposta per gli operatori del settore
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 25 agosto 2022 19:56:31
La stagione turistica non è ancora giunta al termine e nonostante i grandi numeri che il comparto ha inanellato durante l'estate il rischio che quanto raccolta possa essere vanificato dal caro energia e dall'aumento dei costi in bolletta da sostenere per gli imprenditori è reale.
"Il buono andamento della stagione turistica rischia di essere vanificato dall'aumento dei costi dell'energia", lo ha detto a Rieti il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, a margine della Fiera mondiale del peperoncino.
"Credo sia estremamente urgente un intervento per attenuare l'impatto dell'aumento dei costi energetici sui bilanci degli operatori del Turismo. Mi auguro - ha proseguito Garavaglia - che una decisione in tal senso possa arrivare in un prossimo consiglio dei ministri".
La "misura chiave" che sarebbe allo studio del ministero del Turismo è quella di proporre una soluzione "che prevede per le imprese turistiche-termali e della ristorazione un credito imposta sull'incremento dei costi energia. Incremento - ha proseguito il ministro - da calcolare nel periodo settembre 2021\settembre 2022. Il credito d'imposta si potrebbe utilizzare per la decontribuzione personale ottobre 2022- marzo 2023. In questo modo - ha sottolineato - ne beneficeranno gli impianti turistico ricettivo che rimangono aperti: montagna-terme-città d'arte".
Non si è fatta attendere la risposta della Fipe-Confocommercio:
"Le preoccupazioni del ministro Garavaglia sul rischio che corre la prossima stagione turistica per effetto degli aumenti esorbitanti della bolletta energetica sono anche le nostre. La richiesta del ministro di un provvedimento urgente a favore delle imprese della ristorazione per attenuare gli effetti degli aumenti non solo va nella direzione da noi auspicata ma e' la conferma che il settore e' fondamentale per il buon andamento del turismo del Paese".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10402108
Un protocollo per sostenere il ripristino della legalità violata dagli abusi edilizi perpetrati nel tempo su territori e paesaggi, parte di contesti dal grande valore storico archeologico, ma anche per ripristinare le condizioni di decoro dei luoghi, per la tutela, la conservazione e valorizzazione dei...
Una task force formata da delegati diocesani e da esperti laici, per costituire una Pastorale del Turismo, con la volontà di suggerire ad istituzioni, sindacati ed associazioni, la strada da percorrere per contrastare gli effetti dell'overtourism in penisola sorrentina, ed indirizzare l'attività di accoglienza...
"Autostrade del mare: l'intermodalità che vince". Questo il tema al centro dell'incontro organizzato da Propeller Club Salerno, che si è tenuto alla Stazione Marittima di Salerno. Nel corso dell'iniziativa l'attenzione è stata focalizzata sull'importanza del porto di Salerno, che assume la valenza di...
I dati sulle adesioni allo sciopero indetto dai benzinai attestano il totale fallimento della protesta, con appena il 24% degli impianti che, sulla rete autostradale, avrebbero aderito alla serrata. Lo afferma il Codacons, pronto a contromisure nei confronti dei benzinai. "Lo sciopero odierno si è dimostrato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.