Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Santanchè: «Primato Italia a Carnevale rafforza segnali positivi di inizio 2024»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 22 febbraio 2024 09:00:42
"Dalla settimana di Carnevale riceviamo ulteriori segnali positivi per il comparto che ha iniziato in maniera incoraggiante questo 2024, consegnandoci il quadro di un'Italia col tasso di saturazione Ota più alto dell'Europa mediterranea.
Gli eventi locali, iniziative legate alla nostra identità e alle nostre tradizioni, forniscono un sostegno significativo al turismo anche in ottica di destagionalizzazione.
La crescita delle prenotazioni aeree, soprattutto a Roma e Milano, e il successo dei cammini religiosi - la Via Francigena su tutti -, confermano la ricchezza e l'eclettismo del comparto nella nostra Nazione.
Una varietà di offerta che dobbiamo imparare a sfruttare sempre di più, rendendola vettore di risultati strutturali".
Questo il commento del ministro del Turismo Daniela Santanchè sui dati relativi all'infografica settimanale del ministero, di cui si riportano di seguito le informazioni salienti.
• SATURAZIONE OTA. Nel corso della settimana dei festeggiamenti di Carnevale, le strutture ricettive italiane sulle piattaforme online vedono crescere il tasso di prenotazione al 17%, il più alto tra le Nazioni dell'Europa mediterranea considerate. Continua la preferenza dei turisti a prenotare le strutture situate nelle località montane (31%), seguite da quelle nelle destinazioni lacuali (25%) e termali (20%).
• SATURAZIONE E PREZZI OTA. Durante la settimana di Carnevale, da Nord a Sud, i turisti visitano le città più celebri per i festeggiamenti, come ad esempio Ivrea (40%), Mamoiada (26%) e Venezia (25%), che registrano tassi di prenotazione sulle piattaforme online superiori alla media nazionale.
• PRENOTAZIONI AEREE. Le prenotazioni aeree della prima metà di febbraio evidenziano una crescita del settore (+8% rispetto al '23), soprattutto della componente internazionale (+12% rispetto al '23). Roma (31%) e Milano (30%) sono le principali città aeroportuali, seguite da Venezia (7%) e Catania (7%).
• CAMMINI RELIGIOSI. La via Francigena si conferma anche nel '23 il cammino religioso più conosciuto con quasi 400mila ricerche online, seguito con un forte distacco dal Cammino del Salento (58mila) e dal Cammino di Oropa (41mila). Interessante la crescita del Cammino di San Benedetto (37mila), che ha quasi raddoppiato le ricerche rispetto al 2022.
Qui il link all'infografica completa:https://www.ministeroturismo.gov.it/dati-e-statistiche/infografica-settimanale/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10735102
Il San Pietro di Positano, perla della Costiera Amalfitana e simbolo dell'ospitalità di lusso, è stato selezionato come finalista ai Best Luxury Hotel Awards nella categoria "Best Service". Questo prestigioso riconoscimento, istituito da Teamwork Hospitality con il contributo di ELLE Decor e dell'European...
Le attrazioni di Sorrento sbarcano nuovamente in Costa Azzurra, con una campagna di marketing territoriale all'interno del centro commerciale più grande d'Europa, il Cap 3000, con i suoi 135mila metri quadrati di superficie e 10 milioni di visitatori nel 2022, e dell'aeroporto di Nizza, che accoglie...
Due navi da crociera di lusso nelle acque della Costiera Amalfitana. Stiamo parlando della World Traveller e della Regent Seven Seas Mariner, avvistate quest'oggi al largo di Atrani. La World Traveller, quarta nave della flotta Mystic Cruises, ha una lunghezza di 126 metri, che le consente di navigare...
Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. E' il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire...
L'imprenditore turistico Salvatore Gagliano è intervenuto in merito all'articolo pubblicato nei giorni scorsi dal Washington Post che definiva la Costiera Amalfitana come "un parco a tema". "Lo scorso 1° settembre il Washington Post, con un articolo molto ben argomentato, ha di fatto bocciato la Costiera...