Tu sei qui: Economia e TurismoTutto pronto per il Gusta Minori, Vittorio Sgarbi apre la 26esima edizione. Tra i protagonisti Vladimir Luxuria
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 settembre 2022 10:36:10
Oggi, venerdì 2 Settembre, sarà Vittorio Sgarbi ad aprire la ventiseiesima edizione del Gusta Minori con la lectio illustrata su "Raffaello, un dio mortale". L'evento si svolgerà presso il pontile Molo d'Attracco con sullo sfondo il panorama della Costiera Amalfitana.
Alle 21, con la prima scena sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena, partiranno "Le Vie dell'Arte" con "Femmene e mare". Protagonista di questo primo spettacolo sarà Vladimir Luxuria, narratrice di una storia spettacolarmente coreografata dal maestro Dino Carano. Argomento toccante ed atavico è quello di destini incrociati di donne che vengono dal mare.
La seconda scena ha come location Calata Ponte, e condurrà lo spettatore in un'atmosfera dai toni completamente diversi. Con gli attori cantanti Rosaria De Cicco, Laura Lazzari e Massimo Masiello si tratterà di Napoli e dell'appassionato canto di Femmene, Malafemmene, mamme figlie, donne vere della musica Partenopea, con un'orchestra dal vivo formata da musicisti esperti del genere quali Luca Mennella, Luigi Fiscale, Stefano Minale, Di Pietra Gaetano e Sebastiano Minale.
La 3-4 e 5 scena, curate dalla regia di Lucia Amato e con le sonorizzazioni di Gerardo Buonocore, avranno uno stampo prettamente più teatrale rispetto alle altre.
La 3 scena si svolge a "Largo Solaio dei Pastai ". Interprete di richiami ad un antico universo femminile è l'attrice Stefania Masala con la ballerina Olimpia Milione in " La donna oggetto ".
Lo sfondo del Palazzo Gambardella è invece lo scenario in cui le attrici Marta Amabile e Michela Ventre tratteranno di donne diverse che aspettano il miracolo della vita in "LA DONNA MADRE".
"La donna ICONA" trova la sua location naturale, vicino al mare, sul molo, pontile d'attracco.
Una messa in scena dalle sfumature moderne con testi di autori contemporanei quali Margaret Atwood e Ghiannis Ritsos. I protagonisti saranno gli attori Annarita Vitolo, Antonetta Capriglione, Roberto Pappalardo insieme con i ballerini Luigi Pagano, Martina Coiro, Nicol Memoli, diretti dalla coreografa Antonella Iannone.
La performance artistica si conclude con la 6 scena itinerante denominata "GALANTUOMINI" in cui gli attori Vincenzo Oddo e Mauro Collina ammiccano con la forza della parola donne di ogni epoca.
"Ben sei scene teatrali, tanti attori, numerose comparse ed il tema "Femmene e mare" con testi tratti anche da scritti di Erri De Luca e Oriana Fallaci. Dal 2 al 4 Settembre, Minori sarà "Teatro Diffuso" nei vicoli, slarghi, sul mare. Un unico spettacolo dedicato alla cultura femminile, ma con sei scene in cinque luoghi diversi di Minori, mentre la sesta scena sarà itinerante. Nelle scene teatrali avremo varie prospettive di pensiero sulla figura femminile. Avremo la donna - ha affermato Lucia Amato, co - regista di "Femmene e mare" - purtroppo, intesa come donna - oggetto, una donna che da sempre è costretta a vendere il proprio corpo e a considerarlo come oggetto di scambio per poter vivere, guadagnare e aiutare i propri cari a superare difficoltà economiche".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10056100
Un protocollo per sostenere il ripristino della legalità violata dagli abusi edilizi perpetrati nel tempo su territori e paesaggi, parte di contesti dal grande valore storico archeologico, ma anche per ripristinare le condizioni di decoro dei luoghi, per la tutela, la conservazione e valorizzazione dei...
Una task force formata da delegati diocesani e da esperti laici, per costituire una Pastorale del Turismo, con la volontà di suggerire ad istituzioni, sindacati ed associazioni, la strada da percorrere per contrastare gli effetti dell'overtourism in penisola sorrentina, ed indirizzare l'attività di accoglienza...
"Autostrade del mare: l'intermodalità che vince". Questo il tema al centro dell'incontro organizzato da Propeller Club Salerno, che si è tenuto alla Stazione Marittima di Salerno. Nel corso dell'iniziativa l'attenzione è stata focalizzata sull'importanza del porto di Salerno, che assume la valenza di...
I dati sulle adesioni allo sciopero indetto dai benzinai attestano il totale fallimento della protesta, con appena il 24% degli impianti che, sulla rete autostradale, avrebbero aderito alla serrata. Lo afferma il Codacons, pronto a contromisure nei confronti dei benzinai. "Lo sciopero odierno si è dimostrato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.