Tu sei qui: Economia e TurismoTutto pronto per il nuovo piano traffico per la Costa d'Amalfi, per i Tour Operator "Un provvedimento folle"
Inserito da (admin), martedì 4 giugno 2019 15:53:17
Tutti i comuni della Costiera Amalfitana (fatta eccezione per Maiori e Minori) hanno condiviso un documento per la viabilità della statale 163 Amalfitana per regolare il traffico nel periodo estivo. Fra le varie decisioni, che dovranno essere convertite in ordinanza dell'Anas, una riguarda la circolazione a targhe alterne nei fine settimana (sabato e domenica).
Il piano, infatti, prevede il transito a targhe alternate per tutti gli autoveicoli (esclusi quelli dei residenti) dal 15 giugno al 15 ottobre. Una decisione presa per limitare il flusso dei visitatori che però non piace ai tour operator. Il presidente di Fiavet(Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo) Campania-Basilicata Ettore Cucari ha commentato così le decisioni dei vari Comuni:«Siamo pienamente coscienti della necessità di risolvere il problema del traffico e dello smog che ormai soffocano la costiera amalfitana, così come comprendiamo l'importanza di garantire un transito disciplinato lungo la statale 163 in modo tale da non mortificare le esigenze degli operatori commerciali».
L'associazione, inoltre, denuncia di essere stata messa a conoscenza di questi provvedimenti solo 15 giorni prima dell'entrata in vigore del nuovo piano per la viabilità e conclude:«Che cosa spiegheremo ai nostri clienti quando scopriranno di non poter svolgere le attività previste per una data giornata a causa delle limitazioni imposte dal provvedimento di viabilità? Per il bene della costiera amalfitana e dei suoi cittadini siamo disposti a discutere e ad accettare qualsiasi decisione, ma ciò non può e non deve penalizzare il comparto turistico».
Non sono mancati i commenti più aspri sul nuovo regolamento, questo quello che riteniamo più pertinente: "La verità è una: dal 15 Giugno, qualora dovesse andare in porto questa follia, l'unico modo per poter visitare la Costiera Amalfitana sarà soggiornando a Sorrento/Castellammare/Pimonte etc etc. e venendo per una giornata grazie ai bus 10.36 che potranno comunque circolare nel senso Positano-Vietri ingrassando i soliti noti. Complimenti!"
Fonte: il Vescovado - il giornale on line della Costa d'Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103017107
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...
Due giorni fa, 24 giugno, nella sede di Fondazione Altagamma a Milano, i rappresentanti dei Comuni di Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione dei Territori di Altagamma, dando ufficialmente vita...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
Il Consiglio dei Ministri di ieri, 20 giugno, ha approvato lo stanziamento da 120 milioni di euro complessivi - 44 per l'anno corrente, 38 per il 2026 e altri 38 per il 2027 - per la creazione, la riqualificazione e l'ammodernamento di alloggi ("staff house") destinati ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo...