Tu sei qui: Economia e TurismoVacanze estive in Italia, 3 italiani su 4 hanno scelto di visitare i piccoli borghi. Santanché: "Gemme preziose"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 settembre 2023 15:32:12
Sono numeri di tutto rispetto quelli presentati nel rapporto di Coldiretti presentato insieme ad Ixè in occasione del XV Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia a Lucignano (Arezzo).
Quest'estate sono stati quasi tre italiani su quattro, circa il 72%, ad aver scelto di visitare uno dei circa 5.500 piccoli borghi presenti in Italia e che offrono:
"Un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali".
Le aree rurali sono scelte sia come meta turistica vera e propria - sottolinea Coldiretti - sia come destinazione di gite spinte peraltro dal caldo mese di settembre.
Un fenomeno favorito anche dalla diffusione capillare dei piccoli comuni in Italia: i centri sotto i 5mila abitanti ospitano il 16,5% della popolazione ma rappresentano il 54% dell'intera superficie italiana, secondo un'analisi Coldiretti su dati Istat, con ampi margini di accoglienza residenziale.
A garantirla - rileva Coldiretti - una rete composta dalle 25.400 aziende agrituristiche, in grado di offrire un potenziale di più di 294mila posti letto e 532mila coperti per il ristoro.
"La vacanza nei piccoli borghi, da sempre fortemente caratterizzati dalla presenza dell'agricoltura, rappresenta un esempio di turismo sostenibile prezioso per il sistema Paese che, se adeguatamente valorizzato, può diventare una risorsa strategica per il rilancio economico e occupazionale" afferma Prandini sottolineando come il "paesaggio delle aree interne è fortemente segnato dalle produzioni agricole, dalle dolci colline pettinate dai vigneti agli ulivi secolari, dai casali in pianura alle malghe di montagna, dai verdi pascoli ai terrazzamenti fioriti, che contrastano il degrado ed il dissesto idrogeologico" dichiara il presidente nazionale dell'associazione, Ettore Prandini.
Sul report di Coldiretti / Ixè è intervenuta anche la ministra del Turismo, Daniela Santanché:
"Il bel tempo allunga la stagione e offre la possibilità agli stessi italiani di riscoprire il territorio e i meravigliosi borghi che caratterizzano la nazione. Quei luoghi culla del Made in Italy, delle nostre eccellenze e dell'Italia più autentica e genuina.
Comprendiamo l'importanza dei piccoli comuni tanto che nella strategia di destagionalizzazione, presente nel nostro piano industriale, la valorizzazione dei borghi è un punto cardine.
Il turismo, per come lo intendo, non è solo un motore economico, ma anche sociale e culturale che passa anche dallo sviluppo dei piccoli borghi consentendo il recupero della ruralità e dello spopolamento di parte dell'Italia", conclude Santanchè.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10563101
Secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, che classifica i più rinomati alberghi del mondo in base alla bellezza e ai servizi offerti, l'albergo migliore del mondo è Villa Passalacqua sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII secolo che ha ospitato personaggi...
Nel 2027, le navi da crociera potrebbero tornare alla Stazione Marittima di Venezia. La notizia, riportata da numerosi quotidiani, come Repubblica, è stata annunciata dal presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Fulvio Lino di Blasio, che ha confermato che saranno pubblicati i bandi per il completamento...
Via alla due giorni in Corea del Sud del ministro del Turismo italiano, Sen. Daniela Santanchè, in visita a Seoul dal 18 al 20 settembre, per una missione che consentirà di rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali di un settore già strategico per il partenariato Roma-Seoul. Il ministro sarà a capo...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.