Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Capaccio Paestum la 37esima edizione de “Il Fanciullo e il Folklore”: 5 aprile la presentazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 aprile 2024 15:10:59
La 37^ edizione del "Il Fanciullo e il Folklore" a cura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum, dell'Ufficio Turismo, Cultura, Eventi e Cerimonie "Emozioni Paestum", dello IOV e dell'IGF, queste due ultime, Istituzioni Mondiali del Folklore, come ogni anno racchiude in sé lo scrigno della vera missione della Federazione.
Da sempre, tramite l'istituto sociale della famiglia, gli anziani trasferiscono ai giovani i differenti patrimoni culturali, elaborati al fine determinare le relative identità comunitarie; queste, tuttavia, con i processi di trasferimento, di diffusione e di contatto culturale subiscono, nelle diverse situazioni storiche, processi di rifunzionalizzazione e di adeguamento. Tale complessa questione del trasferimento del patrimonio etnografico alle nuove generazioni viene affrontato con caparbietà e studio antropologico dalla F.I.T.P. organizzando l'evento Il "fanciullo e il folklore. Incontro con le nuove generazioni".
La F.I.T.P. si propone di realizzare una manifestazione per trasmettere nel futuro, in termini dinamici e soprattutto critici, le culture popolari attuali che caratterizzano, in forme e in modi differenti, il patrimonio etnografico delle diverse regioni e comunità italiane. Quest'anno, anno del turismo delle origini, la storica manifestazione sarà ospitata nella splendida città di Capaccio-Paestum riconosciuta tra le località turistiche più famose in Italia e all'Estero, non solo per le sue spiagge, il suo stupendo centro storico ma soprattutto per quello che è il patrimonio culturale e archeologico tra cui spiccano senza dubbio il Parco Archeologico di Paestum, oggi Parchi Archeologici Paestum-Velia. Scenario della manifestazione la splendida location di "Villa Salati".
L 'Amministrazione comunale della Città, guidata dal Sindaco Avv. Franco ALFIERI, nel consentire alla manifestazione di essere promotrice di crescita culturale, promuovere il grande patrimonio storico, artistico e culturale e religioso che la Città possiede, ha mostrato, unitamente agli altri Enti coinvolti tra cui l'Assessorato Regionale competente, la giusta sensibilità che da sempre garantisce qualità agli eventi al cospetto dei templi più famosi d'Europa.
Per permettere una divulgazione capillare e garantire l'opportuna conoscenza del programma che verrà svolto dal 3 al 5 maggio 2024, il prossimo 5 aprile, a partire dalle ore 11,30, si terrà una conferenza stampa presso la sala conferenze della Provincia di Salerno in via Roma 104.
Alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Capaccio-Paestum nonché presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, l'Assessore Regionale Felice Casucci, il consigliere regionale Franco Picarone, il presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Gerardo Bonifati, i sindaci di Petina (Domenico D'Amato), Polla (Massimo Loviso), Gregorio Magno (Nicola Padula), il segretario generale della Federazione Franco Megna,la Giunta della Federazione, il direttore della Rivista ufficiale della Federazione Enzo Cocca, delegato alla comunicazione social Michele Castrilli. Presente altresì Ciro Marino assessore delegato della Federazione, promotore della manifestazione unitamente al delegato regionale Francesco Tortoriello.
La conferenza stampa sarà moderata dal giornalista, coordinatore dei Borghi d'Eccellenza d'Italia nonché Presidente del Parco Letterario e del Paesaggio "F.Jovine", Maurizio Varriano. La conferenza stampa sarà allietata da coppie di figuranti in costume della tradizione. L'importanza della manifestazione richiederebbe la vs presenza per la quale si ringrazia anticipatamente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10059105
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Positano uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale: "La Villa delle Emozioni", lo spettacolo immersivo che animerà la Cripta Medievale della Villa Romana domenica 3 agosto 2025, dalle 19:00 alle 21:00. L'ingresso sarà gratuito e rappresenta...
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
La Campania sta affrontando una grave crisi produttiva nel comparto corilicolo. La campagna 2025 è segnata da un drastico calo sia quantitativo che qualitativo della produzione di nocciole, con pesanti ricadute economiche per le aziende agricole del territorio. Le cause sono molteplici: innanzitutto...