Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Maria Goretti vergine e martire

Date rapide

Oggi: 6 luglio

Ieri: 5 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Cava de’ Tirreni la Lectio del Prof. Ignazio Visco, già Governatore della Banca d’Italia

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Cava de’ Tirreni, lectio, banca d’Italia

A Cava de’ Tirreni la Lectio del Prof. Ignazio Visco, già Governatore della Banca d’Italia

Il Convegno di studi vuole costituire un momento di confronto tra diversi approcci disciplinari, analizzando le principali declinazioni teoriche relative alla democrazia, allo Stato sociale e allo “Stato di cultura”, alla scuola e all’inclusione, all’autonomia universitaria e alla ricerca, al rapporto tra scienza, tecnica, decisione politica e amministrazione

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 dicembre 2023 08:38:13

Oggi, sabato 2 dicembre, i lavori del Convegno si terranno nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni e si aprono con la quinta sessione (ore 09:00), sul tema "Università, ricerca e innovazione nell'era della transizione digitale e dell'intelligenza artificiale", con la Lectio di S.E. Card. Josè Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l'Educazione, su "Il ruolo dell'università tra tradizione e innovazione".

Alle ore 16:00, "Scienza e tecnica: quale impatto su legislazione, governo e amministrazione?", con la Lectio del Prof. Ignazio Visco, già Governatore della Banca d'Italia (2011-2023), su "Conoscenza e innovazione per lo sviluppo dell'economia e della società".
L'auspicio è che dai lavori di questo Convegno, grazie ad una sapiente "interdisciplinarietà" e, quindi, al contributo dei vari settori culturali coinvolti, possano emergere utili indicazioni per il legislatore e per gli organi di governo, nonché nuove riflessioni critiche per lo sviluppo del dibattito culturale e scientifico sulle tematiche oggetto delle sessioni, nella consapevolezza che - in un mondo sempre più complesso, caratterizzato dai processi di globalizzazione, ridefinizione dell'ordine internazionale, sviluppo tecnologico per la transizione digitale ed ecologica - il trinomio scuola/università/ricerca sia sempre più decisivo per garantire alle giovani generazioni uno strumentario critico per orientarsi di fronte ai fenomeni e per essere attori protagonisti (e non recettori passivi) dei grandi cambiamenti sociali.

Il Convegno Internazionale di studi sul tema "Scuola, Università e Ricerca: Diritti, Doveri e Democrazia nello ‘Stato di cultura' ", è promosso - sotto il coordinamento del Prof. Armando Lamberti, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto Costituzionale nell'Ateneo salernitano, Presidente del Comitato Scientifico ed organizzativo - dalle Cattedre di Diritto Costituzionale (resto 1) e di Istituzioni di Diritto Pubblico, d'intesa con il Centro Studi di Diritto Europeo, con il patrocinio dei Dipartimenti di Scienze Giuridiche (DSG), di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF), di Scienze Politiche e della Comunicazione (DISPC), del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche e del C.U.G.R.I.
Oltre 110 tra i più autorevoli esperti (italiani e stranieri) del diritto pubblico e costituzionale - tra cui 3 Presidenti Emeriti della Corte Costituzionale (Giovanni Maria Flick, Francesco Paolo Casavola, Cesare Mirabelli) e un giudice costituzionale in carica (Giovanni Pitruzzella) -, della pedagogia e delle scienze sociali.
Il Convegno di studi vuole costituire un momento di confronto tra diversi approcci disciplinari, analizzando le principali declinazioni teoriche relative alla democrazia, allo Stato sociale e allo "Stato di cultura", alla scuola e all'inclusione, all'autonomia universitaria e alla ricerca, al rapporto tra scienza, tecnica, decisione politica e amministrazione.
La seduta inaugurale si è tenuta presso Unisa, il 30 novembre, con la Lectio Magistralis di Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, sul tema "Cultura, transizione ecologica e sviluppo sostenibile oggi e domani negli articoli 9 e 41 della Costituzione" -, ospitata nell'Aula Magna "Vincenzo Buonocore" dell'Università degli Studi di Salerno (giovedì 30 novembre, ore 9:30) e in sei sessioni tematiche.
La prima sessione (Aula Magna "Vincenzo Buonocore", ore 10:40) è dedicata al tema "Stato sociale, Stato di cultura e democrazia costituzionale" e si è aperta con la Lectio del Prof. Andrea Morrone, Ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum", su "La costituzione performativa dello Stato sociale costituzionale".
La seconda sessione (Aula Magna "Vincenzo Buonocore", ore 15:15) è stata incentrata sul tema "Libertà ‘della' e ‘nella' scuola e università: diritti, doveri e responsabilità" con la Lectio del Prof. Antonio D'Atena, Emerito di Diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", già Presidente dell'Associazione italiana costituzionalisti, su "Libertà di insegnamento e diritto all'istruzione tra democrazia ed evoluzione tecnologica".

Venerdì 1° dicembre i lavori sono continuati ancora nell'Aula Magna "Vincenzo Buonocore" dell'Università degli Studi di Salerno, con la terza sessione (ore 9:30), dedicata a "Diritto all'istruzione e legislazione scolastica (un bilancio a cent'anni dalla riforma Gentile e a sessant'anni dalla scuola media unificata)", con la Lectio della Prof.ssa Simonetta Polenghi, Ordinaria di Storia dell'educazione nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema "Il diritto all'istruzione nell'evoluzione della scuola italiana", e la partecipazione di autorevoli costituzionalisti, pedagogisti, sociologi.

Nel pomeriggio (ore 15:00) la quarta sessione, di taglio interdisciplinare, sul tema "Il diritto all'inclusione scolastica delle persone con disabilità: prospettive giuridiche e pedagogiche", con la Lectio del Prof. Harry Daniels, Ordinario di Pedagogia nell'Università di Oxford, su "Policy and Pedagogy for School and Social Inclusion".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ignazio Visco<br />&copy; Michael Wuertenberg Ignazio Visco © Michael Wuertenberg

rank: 101320108

Eventi e Spettacoli

Torna “La Villa delle Emozioni”: a Positano un viaggio tra arte, musica e storia

Dopo il grande apprezzamento ottenuto lo scorso anno, torna a Positano l'evento più emozionante dell'estate: La Villa delle Emozioni, uno spettacolo immersivo che fonde musica, parole e storia all'interno della suggestiva Cripta Medievale della Villa Romana. L'appuntamento è per domenica 6 luglio 2025,...

Al Caruso di Ravello, la mixology diventa arte: Alex Frezza protagonista della serata dell’8 luglio

RAVELLO - C'è una mixology che va oltre il contenuto di un bicchiere. Che non si limita a stupire con l'equilibrio perfetto degli ingredienti o l'armonia dei colori, ma che si fa esperienza, racconto, viaggio emotivo. Ed è proprio questa la filosofia che animerà la serata di martedì 8 luglio 2025, a...

“Cucinapoli Summer Dream”: al Caruso di Ravello l’eccellenza gastronomica incontra la solidarietà

Cucire e cucinare: due verbi affini, due gesti artigianali che richiedono pazienza, creatività, esperienza e amore. Con questa ispirazione nasce "Cucinapoli Summer Dream", l'evento di beneficenza che si terrà domenica 20 luglio all'Hotel Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, a sostegno della Fondazione...

A Positano torna "Favolando", un viaggio magico tra burattini e marionette

Torna anche quest'anno a Positano la rassegna "Favolando", un evento imperdibile per tutta la famiglia, che porta con sé la magia del teatro di figura. La rassegna, promossa dalla Compagnia degli Sbuffi, rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un mondo fantastico fatto di burattini, marionette...

Al Bano a Positano: il racconto di una vita tra arte, fede e passione

Una voce che ha attraversato generazioni, una storia che racchiude il sogno italiano, un uomo che ha fatto della musica la propria verità. Al Bano Carrisi arriva stasera, giovedì 4 luglio, a Positano per raccontarsi attraverso le pagine di Il sole dentro (Mondadori), nell'ambito della XXXIII edizione...