Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori torna “Preludiando sul Mare”: il concerto all'alba che incanta la Costiera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 2 agosto 2025 12:12:07
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana.
Da dodici anni alle sei del mattino della prima domenica di agosto il molo di attracco di Minori si trasforma in uno spettacolare auditorium sul mare.
Complice l'aria frizzante dell'alba ed il mare calmo del mattino, come fondale la Costa d'Amalfi, le onde che dolcemente si fondono alle note del premiato concerto bandistico "Città di Minori", si crea un atmosfera irripetibile.
Ogni anno per l'occasione si presenta sempre un repertorio nuovo ed in esclusiva per questo determinato evento.
Preludiando sul Mare, non è solo un concerto all'alba, ma è l'unica esibizione dal vivo dove si può ascoltare buona musica passeggiando in riva al mare, oppure direttamente sguazzando in acqua, è la possibilità di eseguire un repertorio scelto dai musicisti, e non dettato dalle richieste di mercato, ma dal gusto artistico della banda.
Tutti i brani sono arrangiati e diretti dal maestro Giovanni Vuolo, laureato in strumentazione per banda con il massimo dei voti e lode.
Il programma di questa edizione, che sarà divulgato di volta in volta dal prof. Maurizio Ruggiero (cittadino onorario di Minori), prevede esecuzioni di Giuseppe Verdi, George Bizet, Gioacchino Rossini e Pietro Mascagni, non mancherà di una piacevole sorpresa, la consegna del premio alla carriera, ad uno storico componente della formazione che festeggia i suoi sessanta anni di Banda di Minori.
Appuntamento quindi a domenica 3 agosto, molo di attracco "Guardia Costiera" di Minori, ore 6:00.
(Foto in copertina: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10472104
Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Positano uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale: "La Villa delle Emozioni", lo spettacolo immersivo che animerà la Cripta Medievale della Villa Romana domenica 3 agosto 2025, dalle 19:00 alle 21:00. L'ingresso sarà gratuito e rappresenta...
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
La Campania sta affrontando una grave crisi produttiva nel comparto corilicolo. La campagna 2025 è segnata da un drastico calo sia quantitativo che qualitativo della produzione di nocciole, con pesanti ricadute economiche per le aziende agricole del territorio. Le cause sono molteplici: innanzitutto...
Prosegue il viaggio tra mito e meraviglia dell'ODISSEA, progetto teatrale ideato da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse", che sta incantando la Costiera Amalfitana con tappe spettacolari in luoghi simbolici del territorio. Dopo i primi...