Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Napoli il reading "Partire o lasciare" con protagonista lo scrittore Maurizio de Giovanni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 30 settembre 2025 08:11:06
Un nuovo ed emozionante evento della rassegna culturale "Il Canto di Partenope - La musica cambia la vita" del Collegium Philarmonicum.
Venerdì 3 ottobre alle ore 18.00, la prestigiosa Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica 'San Pietro a Majella' di Napoli ospita il reading dal titolo "Partire o lasciare", che vedrà protagonista il popolare scrittore Maurizio de Giovanni, autore tra i più amati del panorama letterario contemporaneo.
De Giovanni condurrà il pubblico in un reading intenso ed emozionante, tra le pagine e le trame del libro Una domenica con il Commissario Ricciardi.
Un evento che si rivelerà dialogo profondo tra musica e letteratura: il reading, infatti, sarà arricchito da un concerto - diretto dal M° Gennaro Cappabianca - a cura del Collegium Philarmonicum in collaborazione con il Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella": un repertorio raffinato ed emozionante con partiture di Mozart, Vivaldi, Janáček ed Elgar.
Il progetto artistico-musicale del Collegium Philarmonicum nasce con l'obiettivo di creare un ponte tra le generazioni e il patrimonio musicale e culturale, attraverso una serie di appuntamenti che uniscono musica, arte e letteratura. Iniziativa dal forte impatto emotivo ed educativo, la rassegna valorizza anche i talenti dei più giovani musicisti. L'orchestra giovanile Collegium Philarmonicum, in particolare, è costituita da allievi e neodiplomati provenienti dai principali conservatori italiani.
Una serata unica e imperdibile, in cui la parola e la musica diventano memorie e ricordi, racconto, note e pensieri.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10892106