Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Paestum la Festa dell’Umanità: al Dum Dum Republic suoni e solidarietà con Mediterranea Saving Humans
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 15:16:45
PAESTUM - Non una semplice festa, ma un abbraccio simbolico tra musica e umanità. Il Dum Dum Republic, storico beach club di Zona Laura, inaugura il mese di giugno con un doppio appuntamento carico di significato. Domenica 1 e lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, va in scena la "Festa dell’Umanità", un evento dedicato ai diritti civili e al sostegno attivo di Mediterranea Saving Humans, l’organizzazione che dal 2018 si batte per salvare vite nel Mediterraneo.
Domenica si parte con Discoverland, il raffinato progetto musicale di Roberto Angelini e Pier Cortese, in un viaggio sonoro intimo ed emozionale che riscrive brani iconici in chiave acustica. A seguire, il dj set di Kowu, tra contaminazioni elettroniche e vibrazioni afrobeat.
Il 2 giugno, invece, è il cuore pulsante dell’evento. Il Dum Dum si trasforma in un’arena solidale e multietnica, con un aperitivo etnico il cui intero incasso sarà devoluto a Mediterranea, per sostenere le missioni di soccorso civile nel Mediterraneo centrale. Sul palco si alterneranno Kento, rapper e attivista da sempre impegnato nei percorsi educativi nelle carceri minorili e nelle scuole, DJ Madkid, maestro della black music e protagonista dei più noti club europei, e DJ Fuzzten, turntablist di razza capace di infiammare il dancefloor a colpi di scratch e vinili afro-house.
«Crediamo nella Costituzione, nei diritti, nella pace – spiega Biancaluna Bifulco, anima del Dum Dum Republic – e con questo evento vogliamo lanciare un messaggio chiaro: non si può restare indifferenti. Chi salva una vita salva il mondo intero».
L’atmosfera psichedelica e colorata del Dum Dum si fonde con l’impegno per una società più giusta e solidale. Un appuntamento che unisce stili, culture e generazioni diverse, ispirato alle parole di Papa Francesco: "La musica è una lingua universale che può aiutare la convivenza tra i popoli".
Mediterranea, con la sua nave Mare Jonio, rappresenta oggi una delle poche voci civili a presidio del mare, in un tempo in cui il soccorso è sempre più criminalizzato. La presenza della ONG a Paestum è un segnale forte di vicinanza e responsabilità collettiva.
Per due giorni, il Dum Dum Republic sarà un presidio di pace, cultura e accoglienza. Perché la musica può davvero cambiare il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10936101
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Positano uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale: "La Villa delle Emozioni", lo spettacolo immersivo che animerà la Cripta Medievale della Villa Romana domenica 3 agosto 2025, dalle 19:00 alle 21:00. L'ingresso sarà gratuito e rappresenta...
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
La Campania sta affrontando una grave crisi produttiva nel comparto corilicolo. La campagna 2025 è segnata da un drastico calo sia quantitativo che qualitativo della produzione di nocciole, con pesanti ricadute economiche per le aziende agricole del territorio. Le cause sono molteplici: innanzitutto...