Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Piano di Sorrento la 21esima edizione del Festival di Teatro Francofono: attesi 450 giovani
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 febbraio 2024 08:10:14
A Piano di Sorrento parte ufficialmente la 21esima edizione del Festival di Teatro Francofono per giovani. Si tratta di un'importante iniziativa che trova il pieno sostegno dell'Amministrazione comunale: per quattro settimane, da oggi 12 febbraio fino al prossimo 8 marzo, la città vedrà le proprie strade animate da più di 450 ragazzi che arrivano a Piano di Sorrento da diversi Paesi quali Belgio, Bulgaria, Canada, Italia, Romania, e naturalmente dalla Francia e della sua lontana isola della Reunion.
Tale avvenimento, fanno sapere gli organizzatori, si concretizza grazie al concreto ed importante supporto del Comune, nelle persone del Vicesindaco Giovanni Iaccarino (delegato alla Cultura) e del funzionario dell'ufficio cultura Giacomo Giuliano. La città consente lo svolgimento degli eventi presso la magnifica Villa Fondi e il suo parco.
L'inaugurazione del Festival avrà luogo a Villa Fondi, venerdì 16 febbraio, alle ore 15, con la presenza della Console di Francia a Napoli, Mme Lise Moutoumalaya e del attaché linguistico, M. Raphaël Mercier.
Il Vicesindaco Giovanni Iaccarino ha sottolineato: "Per la nostra città, ospitare la nuova edizione del Festival di Teatro Francofono rappresenta un grande orgoglio. Inizia un evento importante, costruttivo, che consentirà ancora una volta di poterci aprire a nuovi orizzonti culturali, artistici e generazionali. Inoltre, sottolineo un altro aspetto di valore: Piano di Sorrento potrà ospitare tantissime ragazze e ragazzi e avrà la possibilità di offrire una nuova struttura di interesse in questo periodo dell'anno. Come delegato alla Cultura, sono felice di sottolineare che questo Festival ormai rappresenta un punto di riferimento per la città".
Il filo conduttore che unisce tutti i partecipanti è l'uso e l'interesse per la lingua francese, una linea guida che si lega all'entusiasmo per il Teatro, punto d'incontro tra tutte le culture, lingua universale che abolisce i confini e le differenze culturali.
Ogni troupe presenta il suo spettacolo che attinge al repertorio classico e contemporaneo, francese o di altra nazionalità. Inoltre, un grande spazio è dedicato alle creazioni collettive.
Durante questi incontri l'interazione tra teatro e lingua francese è costante, i giovani, a turno attori e spettatori, lavorano in numerosi ateliers animati da professionisti che fanno scoprire o approfondire certe tecniche teatrali come l'improvvisazione, l'impostazione della voce, del corpo, lo spazio scenico, la danza, il mimo, il clown, le percussioni, lo spazio e il gioco, ecc.
Questo soggiorno permette a tutti di confrontarsi con nuove esperienze teatrali, nuovi approcci, di scambiare idee, di tessere amicizie e di scoprire le bellezze e la dolcezza della penisola sorrentina.
Foto: Ministero della Cultura
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10106108
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...