Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Positano torna il festival dedicato al grande maestro Wilhelm Kempff / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 settembre 2025 07:17:09
Settembre 2025 a Positano sarà all'insegna della grande musica classica con il Kempff Festival, una rassegna che rende omaggio al celebre pianista e compositore Wilhelm Kempff, cittadino onorario della città dal 1975. Un appuntamento che unisce la tradizione musicale europea con la suggestiva cornice della Costiera Amalfitana, richiamando artisti di fama internazionale e giovani promesse.
Il calendario si apre sabato 13 settembre alle ore 19:30 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta con il concerto del maestro Louis Lortie, che eseguirà un programma interamente dedicato a Frédéric Chopin.
Mercoledì 17 settembre alle ore 19:00, presso Casa Orfeo, sede della Fondazione Culturale Wilhelm Kempff, si terrà la Serata Musicale con i partecipanti alla Masterclass sull'interpretazione dell'opera pianistica di Beethoven. Sul palco saliranno i pianisti Anna Han (USA), Shion Ota (Giappone), Elia Cecino (Italia) e Kris SosooIuo (Canada). La serata sarà arricchita da una lecture curata da Anita Pesce.
Il festival prosegue venerdì 19 settembre alle ore 19:30 con un concerto nella Chiesa di Santa Maria Assunta, che vedrà protagonisti il baritono Lorenzo de Cunzo e il pianista Tarek El Barbari, in un programma intitolato "La dolce vita? Meets Wilhelm Kempff".
Gran finale sabato 20 settembre alle ore 19:30 nuovamente sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta, con il concerto del pianista William Youn e del violista Nils Mönkemeyer, che proporranno musiche di Bach, Debussy, Brahms e Rebecca Clarke.
Il Kempff Festival non è solo un evento musicale, ma anche un ponte culturale tra Positano e la Germania. I due Paesi condividono una lunga storia di amicizia e scambi artistici, ulteriormente rafforzata dal gemellaggio con la città tedesca di Thurnau, che contribuisce a dare un respiro internazionale alla rassegna.
Wilhelm Kempff, figura indimenticabile del panorama musicale globale, scelse Positano come sua seconda casa, luogo d'ispirazione e di condivisione artistica. Il suo legame con la città rimane vivo nel ricordo dei positanesi, che ogni anno celebrano la sua eredità con un festival capace di coniugare tradizione e contemporaneità.
Info e prenotazioni: www.kempff-kulturstiftung.de - ☎ +39 089 812 25 35
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10382108