Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Atrani torna la Festa del Pesce azzurro: due giorni di musica e gastronomia / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 agosto 2023 08:47:21
Torna venerdì 18 e sabato 19 agosto la tradizionale festa del pesce azzurro ad Atrani, il borgo più piccolo d'Italia. Quest'anno l'evento, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti, vorranno percorrere un suggestivo e originale percorso dei sensi. Un itinerario nei sapori ma anche nelle sfumature più intense del viscerale rapporto del borgo con l'elemento che lo caratterizza. Ma anche un viaggio in quei saperi intuitivi dell'anima, cresciuti a salsedine e orizzonti, che rendono vivo ogni legame tra tradizioni e futuro dei luoghi.
L'appuntamento è, per entrambe le serate, a partire dalle ore 20.30 con il percorso gastronomico nel gusto, nei suoni e nei colori del borgo. Presso gli stand allestiti sotto gli archi del Viale delle Metamorfosi si potranno assaggiare pietanze a base di pesce azzurro, nel solco della tradizione culinaria locale.
Ad accompagnare gli ospiti in questa suggestiva esperienza sensoriale a 360° ci sarà, nella serata del 18 agosto, la coinvolgente musica de I Discede, che si esibiranno a partire dalle ore20.30 a Largo Alagno. Dalle ore 21.30 ci penserà Ciccio Merolla, nella straordinaria terrazza sul mare dello Scoglio a Pizzo, ad infiammare la platea con il sound mediterraneo delle sue percussioni.
La serata conclusiva del 19 vedrà, invece, l'esibizione di Nuccia Paolillo dalle ore 20.30aLargo Alagno e dalle21.30 quella di Alessandro D'Auria, con Ojinè Tour, allo Scoglio a Pizzo.
Gli spettacoli musicali sono tutti gratuiti.
L'evento è promosso dal Comune di Atrani con un finanziamento Poc Turismo della Regione Campania per quanto riguarda la parte artistica, realizzata dall'Associazione KoraKora; la parte gastronomica, invece, è organizzata grazie alla preziosa sinergia con i commercianti del borgo che hanno spontaneamente proposto il loro contributo per la preparazione delle pietanze.
Per l'occasione, Tra.Vel.Mar disporrà delle corse speciali in entrambe le serate per agevolare quanti vorranno venire ad Atrani dai comuni limitrofi e da Salerno.
Ecco gli orari:
MENU' DELLA SERATA - Costo del percorso gastronomico:euro 20
Antipasto- Bruschetta con pomodorini ed alici marinate
Primo -Tubetti con i totani
Secondo -Totani e patate
Frutta -Sorbetto al limone
Dolce -Pasticciotto atranese
Vino -Bianco e rosso della Costiera
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103711101
Suoni Divini giunge alla sua XIII edizione. In programma dal 11 al 13 ottobre nel Teatro Tasso di Sorrento offre una tre giorni di grande musica. Venerdì 11 ottobre apre un pezzo della storia della musica rock italiana, Banco del mutuo soccorso. Sono la band che ha rappresentato il rock progressivo in...
Domenica 13 ottobre 2024 si terrà a Praiano la seconda edizione de "La Camminata di Gennaro Amendola". Un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto...
Il 5 ottobre, alle ore 16, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà l'edizione 2024 del Premio Internazionale "Hippocrates Primus Magister", promosso dalla Nobile Accademia Internazionale di Filosofia, Studi e Ricerche "Corpus Hippocraticum" con il patrocinio del Comune di Sorrento....
Il Harmonias Clarinett Quartet, composto da Filomena Costa al clarinetto piccolo, Gessica Viviani e Mariagrazia Proto al clarinetto e Marta Imparato al clarinetto basso, sarà protagonista del primo concerto del mese del programma autunnale de "I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei". L'appuntamento...
Il ciclo di rassegne D'Autore conclude il suo viaggio tra i luoghi più iconici d'Italia tornando a Sorrento. Sabato 5 e domenica 6 ottobre nella città gioiello della Penisola Sorrentina andrà in scena "Sorrento D'Autore, le Storie", rassegna patrocinata da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo...