Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAgerola, Rita Pavone per la prima volta al festival "Sui Sentieri degli Dei"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Agerola, Rita Pavone, festival, musica, evento

Agerola, Rita Pavone per la prima volta al festival "Sui Sentieri degli Dei"

Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro è lo spettacolo che presenterà al Parco Colonia Montana. Il titolo - una citazione tratta da A muso duro, il pezzo più famoso di Pierangelo Bortoli, un tributo al grande artista scomparso - è stato scelto per condensare sul palcoscenico sessant’anni di carriera, non solo italiana ma anche internazionale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 agosto 2023 12:03:37

Sabato12 arriva per la prima volta Sui Sentieri degli Dei Rita Pavone.

Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro è lo spettacolo che presenterà al Parco Colonia Montana. Il titolo - una citazione tratta da A muso duro, il pezzo più famoso di Pierangelo Bortoli, un tributo al grande artista scomparso - è stato scelto per condensare sul palcoscenico sessant'anni di carriera, non solo italiana ma anche internazionale.

Con cinquanta milioni di dischi venduti nel mondo, Rita Pavone, anche attrice e autrice, nel concerto ad Agerola racconterà questi sei decenni con la stessa gioia e grinta con cui li ha vissuti. Ed è anche per questo che, al termine della serata, le sarà consegnato il Premio Agerola alla Carriera.

 

60 ANNI DI CARRIERA 1963 - 2023 -Come condensare in un titolo sessant'anni di carriera, non solo italiana - nel 1963, allora diciassettenne, Rita Pavone si sorpassava da sola con ben otto brani contemporaneamente - ma anche internazionale, cosa non da poco in un'epoca in cui non esistevano i social?

Un talento smisurato, una grinta e tenacia impressionanti hanno fatto sì che Rita Pavone calcasse i palcoscenici di tutto il mondo incidendo i suoi dischi in sei lingue diverse (pur senza parlarne neanche una!), cantasse canzoni dal successo enorme ottenendo recensioni entusiaste sulle più grandi testate giornalistiche mondiali.

Grande è stata la sua popolarità a livello internazionale; negli Stati Uniti è stata cinque volte ospite della trasmissione Ed Sullivan Show, apparendo come terzo nome in cartellone di una puntata dopo Duke Ellington e Ella Fitzgerald. Seguono le numerose esibizioni in Francia per un mese all'Olympia di Parigi, e ancora in Spagna, Germania, Israele, Messico, Cuba, Australia e Canada.

Con un totale di oltre 50milioni di dischi venduti a livello planetario, Rita Pavone è tra le cantanti più influenti e rispettate, per ammissione stessa di artisti del calibro di Agnetha degli Abba, Morrissey, Gene Simmons dei Kiss, Nina Hagen - quest'ultima nel 1979 fece una cover di un suo grande successo in lingua tedesca datato 1963,Wenn Ich Ein Junge War.

Sessant'anni di onorata carriera musicale che le hanno permesso di far conoscere le tante Rite che vivono in lei, per rendersi conto di possedere un'eclettica vena di autrice, compositrice e produttrice, per sé stessa e successivamente per tutti quegli artisti che hanno avuto la perseveranza e il privilegio di seguirla come mentore.

"Il dormire sugli allori- racconta Rita Pavone -accontentandosi di quanto si è ottenuto non è da me. Io amo, io adoro mettermi in gioco. Mi piace spiazzare il pubblico, dargli quei brani che ha amato e che si aspetta di ascoltare, ma alternandoli con altri che invece non si aspetterebbe mai di sentire interpretare da me, ma che alla fine poi adora". E aggiunge: "Pensando a un titolo da assegnare a questi live, quasi come folgorata sulla via di Damasco, mi è balenato per la testa un titolo che è la sintesi di tutto quello che ho in mente di fare, una citazione tratta da A muso duro, il pezzo scritto e portato al successo da Pierangelo Bortoli".

In questa frase è condensato il messaggio artistico di Rita Pavone: riproporre a modo suo il brano e l'attualità di quel testo, come già aveva fatto in precedenza con altri successi del passato (tra cui Sapore di sale di Gino Paoli o Io che amo solo tedi Sergio Endrigo), perché sono le sue parole: "Mi rende euforica il pensiero di cantare, perché no, qualcosa del futuro, perché non dimentichiamoci che spesso è dal passato che si trae il presente e anche il futuro. Ad esempio, Beggin dei Maneskin, è una rilettura di un brano dei Four Season del 1967. I Wanna Be Your Slave, sempre dei Maneskin, è la rilettura di un brano di Iggy Pop del 1988. Non parliamo poi di La vie en rose di Edith Piaf, riportata al successo con intelligenza da Grace Jones". Della serie "Non c'è futuro se non c'è passato".Cit. Rita Pavone.

A quarant'anni dalla nascita di quella canzone e a venti dalla scomparsa di Bertoli, il progetto di Rita Pavone diventa anche un tributo a quel grande artista.

 

Prossimi appuntamenti

 

LUNEDÌ14

Paipo - Località "Crocifisso"

ore 19.00 partenza con guida per il Monte TRE CALLI

"QUELLI CHE ASPETTANO...tra canti e musica"

Riti dionisiaci e danza delle baccanti sul Sentiero Tre Calli

 

MARTEDÌ15

Monte TRE CALLI ore 5.00

L'ALBA MAGICA

GRUPPO BANDISTICO "CITTÀ DI AGEROLA" in concerto

 

GIOVEDÌ17

Belvedere Parco Corona

MARIO INCUDINE

Canzoni scordate

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Rita Pavone Rita Pavone

rank: 109823101

Eventi e Spettacoli
"Il Giorno della Santarosa", successo e solidarietà: raccolti 35mila euro per l'ospedale di Castiglione di Ravello

Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...

Piano di Sorrento, stasera Franco Fasano in concerto a Villa Fondi De Sangro

Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...

Praiano Dance Party: domenica 31 agosto serata disco in Piazza San Luca

La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...

La Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli conquista il pubblico di Ravello

Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...

Vietri sul Mare non dimentica Giogiò: 1° settembre un concerto dedicato al giovane musicista ucciso a Napoli

Lunedì 1 settembre, alle ore 21, nell'incantevole Villa Comunale di Vietri sul Mare, l'Associazione Estate Classica avrà il piacere di ospitare l'Orchestra Giovanile del Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ), che si esibirà in un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò,...