Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, dopo il Capodanno Bizantino gli eventi estivi proseguono con il Concerto al tramonto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 settembre 2023 14:27:01
L'estate di Amalfi prosegue all'insegna dei grandi eventi, dopo il successo delle celebrazioni del Capodanno Bizantino. Tutta l'atmosfera magica, immersi tra panorami straordinari, terrazzamenti che brillano al sole e case incastonate nella roccia a strapiombo sul mare, rivive nel Concerto al Tramonto, tradizione avviata dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, in programma martedì 5 settembre alle ore 18.30 al Belvedere di Lone.
Suoni ancestrali, tamburi, flauti, chitarre, castagnette e, a fare da cornice, l'immagine suggestiva del sole che tramonta lungo la linea dell'orizzonte, che farà da scenografia naturale al concerto "Promenade a Sud".
Sarà una vertigine emozionale, per lasciarsi invadere dalla bellezza di Amalfi, lungo i vicoli dei borghi e delle frazioni più alte, alla riscoperta della grande tradizione musicale della canzone classica napoletana, in un repertorio senza tempo.
«È un appuntamento atteso con ansia, per immergersi nella bellezza di Amalfi - sottolinea il sindaco Daniele Milano - Si inserisce nella nostra ampia progettualità turistica di VisitAmalfi, lasciandosi sorprendere dai suoi angoli più nascosti, dalla sua cultura e vivere un'esperienza unica, slow, per recuperare il contatto diretto con la natura e il territorio in tutte le sue potenzialità. Per vivere emozioni indimenticabili che resteranno impresse per sempre e rendere Amalfi ancora più affascinante, smart e suggestiva».
«Si apre una settimana di grandi eventi per Amalfi Summer Fest 2023 - insiste la delegata alla Cultura e agli Eventi, Enza Cobalto - Il Concerto al Tramonto è un grande cult della Costa d'Amalfi, che intende recuperare la tradizione della grande canzone napoletana, amata in tutto il mondo, affinchè non vada dispersa. Ci saranno grandi classici del patrimonio artistico della musica napoletana, amata in tutto il mondo ed apprezzata dal nostro pubblico internazionale. Spazio anche al recupero della memoria identitaria e antropologica attraverso il repertorio popolare ed etno folk. Le frazioni più alte offrono meravigliosi balconi su Amalfi in uno spettacolo unico: un'occasione da non perdere, come sempre ad ingresso libero».
Promenade a Sud è un viaggio carico di speranze attraverso la tradizione musicale del sud, attraverso le antiche e magiche melodie delle villanelle, le moresche e i cunti popolari dai ritmi coinvolgenti del nostro patrimonio musicale campano, di tutto il Sud Italia e di tutto il bacino mediterraneo. In questo percorso musicale non può certo mancare una finestra dedicata alla grande canzone classica napoletana, dall'arte dei posteggiatori del Novecento fino ad arrivare agli autori contemporanei come De Simone, Bennato e Faiello. Un concerto che attinge sia dal vasto mondo popolare che da quello colto, delicato ed elegante. L'uso di strumenti classici, come il flauto, e di quelli della tradizione, come la chitarra battente e la ciaramella, rievoca e cita gli ancestrali suoni senza tempo che da sempre sono espressione del nostro essere più profondo. Con Matteo Mauriello, voci e tamburi; Marianita Carfora, voce; Sossio Arciprete, chitarre; Vincenzo Laudiero, flauti; Fulvio Gombos, basso; Gianluca Mercurio, percussioni; Sergio Sivori voce recitante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10467104
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...