Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, il Forum dei Giovani organizza l'incontro "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 novembre 2024 08:20:21
Il Forum dei giovani di Amalfi organizza un incontro denominato "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", che avrà luogo venerdì 8 Novembre, presso il Salone Morelli del Palazzo Municipale di Amalfi. L'incontro vedrà coinvolte gli studenti e le studentesse del secondo e del terzo anno delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Fra Gerardo Sasso di Amalfi.
Interverranno il dott. Gianluca Caputo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, il Capitano Alessandro Bonsignore, comandante della compagnia dei carabinieri di Amalfi, ed il Dott. Fabrizio Budetta, Dirigente medico presso l'U.O. SER.D. di Cava dei Tirreni - ASL Salerno.
"L'incontro "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", promosso dal Forum dei giovani di Amalfi, in sinergia con altre realtà ed istituzioni presenti sul territorio, nasce con lo scopo di prevenire e contrastare la piaga delle dipendenze da alcool e da sostanze stupefacenti, proponendo modelli culturali alternativi e incoraggiando la ricerca di ragioni di vita in coloro che le hanno smarrite. L'obiettivo di questo incontro vuole essere di sensibilizzazione ai gravi problemi connessi all'assunzione di droga e all'abuso di alcool, ma anche di condanna di quanti speculano sui di essi, "trafficando morte e schiavitù" e compromettendo la libertà e la dignità umana.
"L'incontro - spiega Gennaro Esposito, presidente del Forum dei Giovani di Amalfi - si propone di essere non solo un momento di formazione, ma nasce anche dalla necessità di fornire un'opportunità per riflettere, confrontarsi e trovare insieme vie alternative che possano guidare alla libertà dalle dipendenze in una società sempre più oppressa da un clima culturale secolarizzato, segnato dal capitalismo di consumo, dall'autosufficienza, dalla perdita dei valori, dal vuoto esistenziale, dalla precarietà dei legami e delle relazioni.
Ci auguriamo che questo momento di riflessione possa contribuire alla formazione di giovani ed adulti responsabili, che lasciandosi sopraffare dalla logica dell'impegno civico, imparino ad essere cittadini corresponsabili e prima ancora uomini e donne liberi, capaci di contribuire al contrasto di ogni forma di devianza, all'accompagnamento dei più vulnerabili e all'aiuto concreto di chi attraversa momenti di umana debolezza e disorientamento, solitudine ed esclusione".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10973100
Ieri, giovedì 12 dicembre, Positano ha ospitato la tanto attesa "Festa di Natale", un evento ricco di magia e momenti indimenticabili per grandi e piccini. Nel primo pomeriggio, alle ore 15:00 in Piazza Thurnau, l'arrivo delle 500 Natalizie ha regalato sorrisi e doni a tutti i presenti. L'atmosfera natalizia...
Oggi, il 13 dicembre 2024, Agerola si trasformerà nel centro di un importante momento di confronto e riflessione sul tema della corruzione, un fenomeno che rappresenta una grave minaccia per la società e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. L'evento, intitolato "La Corruzione 2.0", si terrà presso...
A Vico Equense, la mostra della SS. Annunziata raccoglie le opere di decine di presepisti rinomati in tutto il mondo, veri e propri maestri capaci di trasformare materiali semplici in straordinari racconti di fede e umanità. Ogni presepe è una finestra sul passato, un omaggio alle radici profonde della...
Ad Agerola, in occasione della Festa del Santo Patrono, il 17 gennaio 2025 si terrà la tradizionale Fiera Agricola di Sant'Antonio Abate, un evento dedicato a promuovere l'agricoltura, l'artigianato locale e i prodotti tipici del territorio. Dove: Area pubblica cimiteriale, Via Mazzini I traversa Orari:...
Dopo il grande successo degli anni precedenti torna la IV edizione del Memorial "La Voce di Maria". L'evento, che vede la direzione artistica del M° Chiara Gaeta, è un concerto in onore della Beata Vergine Maria e in ricordo di P.D. Gennaro Lo Schiavo O.S.B. deceduto il 10 marzo 2021 a causa del covid...