Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi negli anni '50 e '60, le foto di Alfonso Fusco raccolti in un libro: 24 ottobre la presentazione a Napoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 22 ottobre 2022 11:50:57
Inizio delle attività culturali allo spazio J di Napoli (Vico Santa Maria della Neve, 7 - Riviera di Chiaia) con un'anteprima che anticipa il fitto calendario di eventi che animerà le serate d'autunno/inverno napoletane.
Lunedì 24 ottobre alle 19,30 si terrà la presentazione del libro Amalfi anni '50 e '60, Alfonso Fusco, fotografo (Puracultura edizioni).
All'incontro prenderanno parte Claudia Bonasi curatrice del volume, l'antropologo Vincenzo Esposito, il professore Gius Gargiuloe l'editore di Puracultura Antonio Dura.
Il volume di 120 pagine ospita 200 scatti accuratamente selezionati e divisi per sezioni da Claudia Bonasi. La prefazione al libro è a cura di Vincenzo Esposito, docente di Antropologa culturale (Unisa).
Alfonso Fusco, amalfitano, classe 1938 e scomparso da pochi anni, ha operato come fotografo a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60: nel suo archivio rinvenuto dalla famiglia emergono migliaia di negativi che testimoniano i cambiamenti in corso in quel preciso periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale all'inizio della "dolce vita" amalfitana. Fusco punta il suo obiettivo e cattura, in una sorta di neorealismo fotografico, tutto ciò che avviene ad Amalfi in quegli anni: scatti di vita quotidiana - matrimoni, manifestazioni pubbliche, campagne elettorali - ma anche eventi particolari, come le splendide feste con le ballerine dell'Africana o l'arrivo di Jacqueline Kennedy nella divina costiera.
Claudia Bonasi, giornalista presso il Mattino e Puracultura, opera prevalentemente a Salerno e provincia. Nel 2012 ha fondato con Antonio Dura la rivista mensile cartacea e on line Puracultura (www.puracultura.it), attività editoriale indipendente. Si occupa prevalentemente di comunicazione e progetti editoriali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10254106
Sabato 2 dicembre 2023 il ManES, nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura per la valorizzazione di musei e luoghi della cultura statali, si aprirà al magico suono delle chitarre con il 9° Festival internazionale della Chitarra intitolato "Dalla Via del grano alle Vie del mondo"....
Ha voluto - ancora una volta - annunciare le co - conduttrici del Festival di Sanremo direttamente dal Tg1, Amadeus e lo ha fatto svelando i nomi dopo aver già fatto quello di Marco Mengoni, annunciato per le prime due serate. E così si completa il cast dei conduttori delle cinque serate di Sanremo 2024,...
Babbo Natale torna a Sorrento in compagnia dei folletti, delle renne e di tutti i suoi magici amici. E come tradizione allestisce il suo "ufficio" nel parco che circonda Villa Fiorentino. Da domenica prossima, 3 dicembre, e fino al 26 dicembre, accoglierà i bambini che gli consegneranno le loro letterine...
Il magico periodo natalizio si fa largo a Tramonti con i mercatini organizzati dalla Pro Loco, pronti a trasformare il chiostro di San Francesco a Polvica in un suggestivo palcoscenico di festa. L'evento "Natale al Convento" è atteso con grande entusiasmo e si svolgerà il 2, il 3, il 9 e il 10 dicembre....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.