Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAnche a Pompei si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 25 settembre 2024 11:31:24
Sabato 28 e domenica 29 settembre in tutti i siti del Parco archeologico si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema quest'anno è dedicato al "Patrimonio in cammino", un invito dunque a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni che hanno reso possibili relazioni e scambi tra popoli e culture.
A Pompei in particolare le GEP saranno caratterizzate da un grande evento che conclude gli appuntamenti con i Ludi Pompeiani (ingresso con le tariffe ordinarie consultabili su www.pompeiisites.org). Sarà previsto un grande raduno dei gruppi storici del I secolo d.C. composto da oltre 100 rievocatori con accampamento militare nei pressi dell'anfiteatro.
L'arena sarà nuovamente sede di dimostrazioni di Legionari in formazione e combattimenti gladiatori con un torneo dedicato all'Imperatore Tito, impersonato e rievocato nell'occasione. Sarà, inoltre, evidenziata la compagine di Corte imperiale composta da Pretoriani e da tutti gli altri ufficiali delle Legioni presenti. Il Foro sarà sede della rievocazione di una cerimonia religiosa, cui seguirà un corteo storico che si sposterà verso l'Anfiteatro, attraversando la via dell'Abbondanza.
In occasione delle GEP, l'ingresso diurno alle aree archeologiche è con le tariffe ordinarie. L'evento Ludi Pompeiani è incluso nel biglietto di accesso al Parco.
Orari delle cerimonie: 10.00/12.30 - 14.00/18.00
L'iniziativa è a cura del Parco archeologico di Pompei in collaborazione con la DyronConsulting - Reenactment e public history, con la sezione Classis Misenensis (Flotta Navale di Miseno), operante dal 2008 in attività di ricostruzione storica sul territorio nazionale e internazionale e la partecipazione in particolare per il grande evento di settembre di circa 5/6 Compagnie Legionarie.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10093108
Suoni Divini giunge alla sua XIII edizione. In programma dal 11 al 13 ottobre nel Teatro Tasso di Sorrento offre una tre giorni di grande musica. Venerdì 11 ottobre apre un pezzo della storia della musica rock italiana, Banco del mutuo soccorso. Sono la band che ha rappresentato il rock progressivo in...
Domenica 13 ottobre 2024 si terrà a Praiano la seconda edizione de "La Camminata di Gennaro Amendola". Un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto...
Il 5 ottobre, alle ore 16, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà l'edizione 2024 del Premio Internazionale "Hippocrates Primus Magister", promosso dalla Nobile Accademia Internazionale di Filosofia, Studi e Ricerche "Corpus Hippocraticum" con il patrocinio del Comune di Sorrento....
Il Harmonias Clarinett Quartet, composto da Filomena Costa al clarinetto piccolo, Gessica Viviani e Mariagrazia Proto al clarinetto e Marta Imparato al clarinetto basso, sarà protagonista del primo concerto del mese del programma autunnale de "I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei". L'appuntamento...
Il ciclo di rassegne D'Autore conclude il suo viaggio tra i luoghi più iconici d'Italia tornando a Sorrento. Sabato 5 e domenica 6 ottobre nella città gioiello della Penisola Sorrentina andrà in scena "Sorrento D'Autore, le Storie", rassegna patrocinata da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo...