Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAssociazione Pizza Tramonti: le iniziative in programma e i numerosi progetti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 agosto 2024 11:39:22
Per l'Associazione Pizza Tramonti agosto è un mese speciale: è il momento dell'anno in cui molti dei suoi soci, sparsi tra l'Italia e l'estero, possono finalmente riabbracciarsi facendo ritorno per le vacanze al proprio paese natale.
È, quindi, anche il momento perfetto per tirare sulle somme su quanto fatto e per discutere riguardo quanto ancora c'è da fare. Quest'anno i temi da affrontare sono veramente tanti, viste le iniziative in programma e i numerosi progetti che coinvolgono l'Associazione.
Il mese di settembre sarà occupato dalla partecipazione a due importanti eventi enogastronomici:
Fiera dei Sapori 2024: dal 19 al 29 settembre, l'Associazione sarà presente con uno stand dedicato dove presenterà le specialità del territorio e promuoverà la tradizione della Pizza Tramonti.
Terra Madre Salone del Gusto 2024: dal 26 al 30 settembre, i maestri pizzaioli prenderanno parte con il supporto della Regione Campania, proponendo una serie di degustazioni, laboratori e Cooking Show per far conoscere la storia e la qualità dei prodotti di Tramonti.
A partire da ottobre, inizierà la distribuzione delle vetrofanie personalizzate per i soci, di cui è possibile avere un'anteprima con la bozza allegata. Ogni vetrofania riporterà un codice seriale (univoco e non replicabile) con un numero progressivo assegnato in base all'anno di fondazione dell'attività. Questo permetterà di riconoscere e valorizzare ogni esercizio affiliato all'Associazione Pizza Tramonti, premiandone la storicità e garantendo al contempo una maggiore visibilità e autenticità.
Inoltre, è ufficialmente iniziata la stesura del volume sulla Storia della Pizza. Gli autori scelti stanno già lavorando con dedizione per dar vita ad un'opera che sappia raccontare al meglio le radici dei tramontani e celebrare l'impegno che questi hanno profuso negli anni. Le operazioni di scrittura e raccolta del materiale necessario continueranno nei prossimi mesi.
Anche il nuovo anno si aprirà all'insegna di numerose novità: tra le iniziative in serbo, un sistema di premi pensato per dare il dovuto riconoscimento alle attività che maggiormente hanno saputo dare lustro a Tramonti e alla sua pizza, riuscendo nell'impresa di innovare senza smettere di rispettare la tradizione.
"Questi progetti sono e saranno realizzabili solo grazie al supporto di ognuno dei soci dell'Associazione. - ha dichiarato il presidente Vincenzo Savino - È il loro contributo a tener viva una realtà che cresce anno dopo anno e che è sempre più attiva nel promuovere il territorio e le sue aziende. Il prodotto pizza si è rivelato vincente, dimostrando di poter fare da traino per le numerose altre eccellenze locali. L'obiettivo è fare, in futuro, ancora meglio di quanto abbiamo fatto fino ad ora".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10557101
Oggi, martedì 1° luglio, apre i battenti il Coca-Cola Pizza Village 2025: per sei sere consecutive, la Mostra d'Oltremare si trasformerà nel villaggio della pizza più grande del mondo, dove respirare l'energia contagiosa della città di Napoli. Ingresso gratuito, grande musica ogni sera, showcooking,...
Prende il via sabato 28 giugno "𝗜𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮", la nuova rassegna culturale e musicale promossa dalla Città di Vico Equense, ideata dal 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 e inserita nel programma degli eventi estivi "𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗱'𝗘𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲". Un...
Torna l'attesissimo evento della festività di San Pietro Apostolo, Patrono di Cetara. Per le giornate del 28 e 29 giugno sono confermati i consueti momenti di festa con la tradizionale e solenne processione del simulacro di San Pietro in programma alle ore 20,00 di domenica 29 giugno per le strade cittadine...
Di Mare a Monza trionfa su Ferrari in GT Cup, Del Prete a Verzegnis successo in Gara 1. Risultati anche a Guarcino nel CIVSA e negli Slalom in Sicilia e in Basilicata. Sono ben cinque le gare nazionali e regionali che nel fine settimana appena concluso hanno visto protagonisti assoluti iportacolori con...
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....