Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani, la "Fiera del libro e dell’Editoria - Amalfi Coast": 31 maggio giornata dedicata ai ragazzi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 marzo 2025 11:06:35
La Fiera del libro e dell'Editoria - Amalfi Coastdi Atrani sta mettendo a punto il programma della 2 giorni di letture, libri e cultura. Ospiti d'onore di sabato 31 maggio, giornata dedicata soprattutto ai ragazzi, Angela Procaccini, Stefano Piccirillo e Giovanni Bernabei.
Si parte la mattina con l'incontro tra i ragazzi delle scuole della Costa d'Amalfi con dirigenti scolastici, docenti e genitori, invitati dal sindaco di Atrani Michele Siravo e dalla consigliera comunale delegata alla cultura Lucia Ferrigno, con Angela Procaccini, madre della mai dimenticata Simonetta Lamberti, che parlerà ai giovani illustrando il suo libro "Il Silenzio degli adolescenti " ( Graus ed.), racconti, in cui si intrecciano profili emotivi singolari, unici, che trovano la forza di reagire alle ansie della vita, liberandosi dalle proprie paure. Le storie raccontate offrono spaccati di realtà quotidiane, e sottolineano il piacere e la sicurezza che trasmettono i luoghi d'origine, ma anche i limiti legati a vite di sacrifici, che diventano pesanti zavorre.
Angela Procaccini racconta l'importanza del sogno, della speranza in qualcosa di nuovo che possa far dimenticare la sofferenza." Il silenzio degli adolescenti" è la voce degli adolescenti attraverso le parole di Angela.
Sarà poi la volta di Stefano Piccirillo con il suo nuovo libro "Manuale del Conduttore Radiofonico" (Guida Ed.) in cui l'autore, che quest'anno ha festeggia quarant'anni di radio, alterna aneddoti personali, lezioni apprese e consigli umili ma preziosi per chi sogna di entrare nel mondo della radio. Il manuale include anche un capitolo speciale intitolato "I miei Amici", dove trovano spazio i pensieri e le testimonianze di chi ha condiviso con Piccirillo l'avventura della radio italiana. "Sono parole chiare, forti, sincere e vere", racconta l'autore. Un'occasione unica per incontrare l'autore e immergersi nel mondo della radio attraverso il suo racconto diretto ed emozionante. A seguire una presenza importante Giovanni Bernabei, manager della Lux Vide, fondata dal papà Ettore Bernabei. Lux Vide è una casa di produzione televisiva e cinematografica italiana. Al suo attivo diverse coproduzioni internazionali come Le storie della Bibbia, I Medici, Diavoli, Leonardo, realizzate insieme ad altre società di produzione. Inoltre è nota per le fiction Don Matteo, Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, Doc - Nelle tue manie Blanca, Viola come il mare, co-prodotte insieme alla Rai ed a Mediaset. Giovanni Bernabei ci svelerà in anteprima nazionale ed internazionale la nuova fiction "Costiera" coprodotta con Amazon che verrà trasmessa su Amazon Prime nei prossimi mesi e girata soprattutto in Costiera Amalfitana.
La sera del 31 il concerto dei ragazzi della "Beat Band" dell'istituto Comprensivo S. Valentino Torio, diretti dalla M° Serena Della Monica.
Main Sponsor: Eurofficedi Maurizio Pellegrino di Cava de' Tirreni.
Sponsor: Il Salumaio Gourmet(Cava de' Tirreni), Pasticceria Carrano (Cava de' Tirreni ), Pasticceria Gambardella (Minori), "Mica "spedizioni postali (Cava de' Tirreni), Ristorante Le Arcate (Atrani), Ristorante Le Palme (Atrani), Bar La Risacca (Atrani), Alfieri Immobiliare (Atrani), Amore Espresso (Salerno), Bar Gelateria Eco del mare (Vietri sul mare), Pescheria del Doge (Atrani), Farmacia Ala (Atrani), Tentazioni della Natura (Atrani), Bistrot "Il Birecto"(Atrani), Domenico Siravo (Atrani).
La Fiera del libro e dell'Editoria Amalfi Coast-Atrani avrà il quotidiano "La Città" di Salerno come Media Partner della manifestazione.
La Fiera aderisce, inoltre, alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere "Posto Occupato".
La direzione artistica della Fiera è affidata ad Antonio Di Giovanni, in collaborazione con l'agenzia "Sensi Comunicazione" di Domenico Aleotti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106921100
Torna mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 20.30, nell'anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare, la seconda edizione di "Notte di note di un sognatore - Concerto per Antonio Senatore", manifestazione dedicata al giovane vietrese prematuramente scomparso il 24 settembre 2023. L'evento, promosso...
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...
La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...