Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapodanno Bizantino. 31 agosto e 1° settembre Amalfi e Atrani si immergono nelle atmosfere medievali

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Atrani, Amalfi, Capodanno bizantino, medioevo capodanno bizantino

Capodanno Bizantino. 31 agosto e 1° settembre Amalfi e Atrani si immergono nelle atmosfere medievali

Il 31 agosto e il 1° settembre, Amalfi e Atrani trasporteranno i visitatori indietro nel tempo, facendogli rivivere le suggestive atmosfere medievali di uno degli eventi più significativi della Costiera Amalfitana: il Capodanno Bizantino. Questa storica celebrazione si svolge nel cuore di Amalfi, uno dei borghi più iconici della costa, offrendo uno scorcio sulla grandezza del passato tra cavalieri, dame e rievocazioni storiche. Per assistere a questa suggestiva manifestazione è ideale soggiornare all’Hotel Santa Caterina o Le Ville della Marchesa, emblema del lusso e dell'eleganza ad Amalfi e nel mondo.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 agosto 2024 10:38:44

Il Capodanno Bizantino, celebrato dal 1999,rievoca lo splendore dell'antico borgo costiero nel suo periodo di massimo fulgore, quando la millenaria tradizione bizantina fissava l'inizio del nuovo anno al 1° settembre. Questa manifestazione è diventato l'evento turistico-culturale di punta in Campania rievocando un'epoca in cui la Repubblica di Amalfi dominava il Mediterraneo, intrecciando rotte che collegavano i porti di tre continenti, diffondendo conoscenze e ricchezze che continuano a testimoniare la sua grandezza.

Amalfi, insieme alla vicina Atrani, sarà quindi anche quest'anno il palcoscenico di questo straordinario evento storico. Ispirandosi alla grandezza politica delle antiche "civitates", il Capodanno Bizantino propone una serie di appuntamenti culturali e spettacolari di alto profilo. Questa celebrazione segna l'inizio dell'anno fiscale e giuridico durante l'epoca dell'Impero d'Oriente, del quale Amalfi era autonomia periferica. Il 31 agosto e il 1° settembre, tutta la comunità, insieme ai numerosi visitatori, festeggerà questo evento ricco di iniziative e attrazioni.

Il Capodanno Bizantino è una tradizione profondamente radicata che onora il patrimonio storico e culturale della Costiera Amalfitana. La manifestazione segue un cerimoniale consolidato, con una successione di appuntamenti culturali e spettacolari di alto livello, che offrono un affascinante e coinvolgente viaggio nelle usanze e tradizioni del passato.

Le celebrazioni inizieranno sabato 31 agosto alle 17:30 presso Largo Duca Piccolomini ad Amalfi con una tavola rotonda tematica a cura del Centro di Storia e Cultura Amalfitana. A seguire, intorno alle 20:00, si terrà l'intervista esclusiva al nuovo "Magister". Il cuore dell'evento sarà domenica 1° settembre, a partire dalle 18:30,con la grandiosa sfilata di oltre 100 figuranti in costumi d'epoca. Il corteo partirà da Amalfi e raggiungerà l'atrio della Cappella di San Salvatore de' Birecto ad Atrani, dove alle 19:30 circa avrà luogo la Cerimonia di Investitura del nuovo "Magister di Civiltà Amalfitana". Questo rito medievale, ispirato all'incoronazione dei Duchi di Amalfi, è uno dei momenti più affascinanti e suggestivi della manifestazione.

Dopo l'investitura, il Magister, accompagnato dal corteo, si recherà in Piazza Duomo ad Amalfi per la presentazione ufficiale alla cittadinanza. L'epilogo delle celebrazioni si terrà intorno alle 21:30 sempre in Piazza Duomo con una spettacolare esibizione degli sbandieratori della Città Regia. Il corteo, l'investitura e gli sbandieratori sono i momenti solenni del Capodanno Bizantino, cheogni anno uniscono in un perfetto connubio storia, cultura e tradizione.

Amalfi, con la sua atmosfera medievale, i costumi d'epoca e le cerimonie solenni, offre un meraviglioso viaggio nel passato, permettendo ai visitatori di assaporare un pezzo di storia che appartiene a tutti noi. Per vivere appieno i festeggiamenti del Capodanno Bizantino, il lussuoso Hotel Santa Caterina di Amalfi e Le Ville della Marchesa sono il luogo ideale dove soggiornare.

La magia dell'Hotel Santa Caterina

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l'Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all'interno di una vasta proprietà che "precipita" fino all'acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all'aperto.

La sera la magia continua nell'elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite "Follia Amalfitana" con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite "Giulietta e Romeo" con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro...

L'Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances "VillaSanta Caterina" e la "Villa il Rosso" nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.

Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte Le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul marea pochi metri dall'Hotel Santa Caterina.

Dal 2019 l'offerta gastronomica dell'albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l'elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l'impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell'Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un'accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Capodanno Bizantino Capodanno Bizantino

rank: 105412104

Eventi e Spettacoli
"Il Giorno della Santarosa", successo e solidarietà: raccolti 35mila euro per l'ospedale di Castiglione di Ravello

Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...

Piano di Sorrento, stasera Franco Fasano in concerto a Villa Fondi De Sangro

Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...

Praiano Dance Party: domenica 31 agosto serata disco in Piazza San Luca

La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...

La Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli conquista il pubblico di Ravello

Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...

Vietri sul Mare non dimentica Giogiò: 1° settembre un concerto dedicato al giovane musicista ucciso a Napoli

Lunedì 1 settembre, alle ore 21, nell'incantevole Villa Comunale di Vietri sul Mare, l'Associazione Estate Classica avrà il piacere di ospitare l'Orchestra Giovanile del Conservatorio "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese (CZ), che si esibirà in un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò,...