Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapri, il Premio Faraglioni 2024 a Nicola Piovani, leggendario compositore e vincitore dell'Oscar
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 giugno 2024 11:20:30
Il Premio Oscar Nicola Piovani, "tra i più famosi ed importanti compositori nel panorama mondiale della musica". E la giuria del Premio Faraglioni 2024ha scelto proprio uno dei monumenti della musica da film Italiana che ha lavorato con importanti registi, tra questi Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Nanny Loy, Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni, - solo per citarne alcuni - a cui andrà la preziosa scultura d'argento raffigurante i Faraglioni di Capri simboli di bellezza unica.
Il Premio Faraglioni, giunto alla sua ventinovesima edizione, si conferma come l'evento culturale ed artistico tra i più attesi appuntamenti che si svolgono a Capri, a cui partecipa un parterre raffinato e selezionato, nella storica cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana, dove il3 settembre avrà luogo la serata di gala dell'evento con la consegna ufficiale dell'ambito premio.
Il Premio Faraglioni, ideato e organizzato dalla Capri Arte dei fratelli Damino, vanta nel suo albo d'Oro nomi di spessore nel campo dell'arte e della cultura, del teatro e del cinema, della musica e dello spettacolo, grandi personaggi che hanno contribuito a fare più grande il nome dell'Italia nel mondo: da Giuseppe Di Stefano a Alberto Sordi, da Carla Fracci a Claudia Cardinale, da Giancarlo Giannini a Lucio Dalla, daOrnella Vanoni a Gino Paoli, da Riccardo Cocciante a Antonello Venditti, da Massimo Ranieri a Francesco De Gregori, da Andrea Bocelli a Riccardo Muti, da Carlo Verdone a Paolo Sorrentino, solo alcuni tra i tanti nomi celebri premiati sin dalla prima edizione nata nel 1994. A condurre la serata di gala del Premio Faraglioni, per il terzo anno consecutivo, sarà la giornalista e presentatrice Rai Tv Eleonora Daniele, tra i volti più noti della televisione italiana.
Il Premio Faraglioni nelle precedenti edizioni, dal 1994 al 2023, è stato assegnato a personalità di spicco del mondo dell'arte e della cultura quali:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100416106