Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapua, il chitarrista Alberto Mesirca protagonista il 7 dicembre al Museo Campano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 dicembre 2024 08:05:46
Continua il successo della trentesima edizione di Autunno Musicale - Suoni & Luoghi d’Arte, rassegna che da tre decenni coniuga la magia della musica con il fascino del patrimonio artistico. Dopo gli apprezzati appuntamenti, ospitati anche nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta, l’attesa è ora rivolta al decimo evento in programma: sabato 7 dicembre 2024 alle 19.30, il Museo Campano di Capua farà da scenario a un recital che si preannuncia imperdibile.
Protagonista della serata sarà il maestro Alberto Mesirca, tra i più acclamati chitarristi classici della scena internazionale, che si esibirà per il ciclo A-Solo. Un viaggio musicale che attraverserà la Spagna da Luys de Narvaez e Alonso Mudarra, maestri del Rinascimento, fino alle opere di Isaac Albéniz e Antonio José. Un programma capace di evocare atmosfere e tradizioni spagnole, grazie alle opere di Fernando Sor, Enrique Granados e Francisco Tárrega, culminando con l’omaggio di Manuel de Falla a Claude Debussy.
Il protagonista
Alberto Mesirca è un interprete di straordinario spessore artistico. Vincitore del prestigioso Gramophone Prize nel 2020 e di ben tre Chitarre d’Oro al Convegno Internazionale di Alessandria, ha costruito una carriera che unisce eccellenza tecnica e sensibilità interpretativa. Diplomatosi con lode al Conservatorio di Castelfranco Veneto, ha proseguito la sua formazione in Germania e perfezionato il suo talento con maestri del calibro di Manuel Barrueco e Alvaro Pierri. Acclamato in tutta Europa, Mesirca si è distinto per incisioni raffinate e progetti unici, come la riscoperta dell’opera di Frantz Casséus, e per il recente successo nella registrazione integrale delle opere di Mauro Giuliani.
La serata al Museo Campano promette di essere non solo un appuntamento musicale di altissimo livello, ma anche un’occasione per riscoprire un luogo simbolo della cultura campana. L’incontro tra arte e musica, cuore della rassegna Autunno Musicale, troverà qui una delle sue espressioni più affascinanti.
Ingresso ai concerti
Per i concerti al Museo Campano di Capua il costo del biglietto è di 8,00 euro l’intero, 6,00 euro ridotto enti convenzionati e docenti di musica, 4,00 euro ridotto per giovani entro i venticinque anni. Maggiori informazioni sul sito www.autunnomusicale.com/info- Tel. 0823361801.
La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Provincia di Caserta / Museo Campano, e del patrocinio del Comune di Aversa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10476108
Martedì 12 agosto (ore 21.00), nello splendido scenario del Teatro all'aperto di Conca dei Marini (sito in via Don Gaetano Amodio, in località San Pancrazio), luogo sospeso tra cielo e mare in una cornice unica, ritorna la manifestazione Tour Terre Amiche, giunta alla XV edizione. In scena la Compagnia...
Lunedì 11 agosto a Positano, in piazza Flavio Gioia, è in programma il concerto dei Musica dal Ripostiglio, gruppo noto per il suo stile vivace e i ritmi sincopati che mescolano jazz, swing e cantautorato. L'appuntamento rientra nel calendario di Vicoli in Arte, la rassegna che anima l'estate positanese...
È uno degli eventi più attesi del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, della musica e delle emozioni forti: torna "L'Alba Magica", l'esperienza unica che unisce hiking, musica dal vivo e osservazione astronomica nella suggestiva cornice del...
Scala si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell'anno: i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, diacono e martire, patrono della città. L'edizione 2025 assume un valore ancora più speciale, segnando il 1767º anniversario del martirio del Santo (258 d.C. - 2025 d.C.). Il programma religioso...
Trionfo per Peppino di Capri protagonista della serata evento dedicatagli, la sera del 3 agosto, dal festival "Il Cinema in Certosa" in corso di svolgimento nella Certosa di San Giacomo a Capri. 800 persone presenti nella suggestiva platea allestita nel Chiostro Grande della antica struttura (edificata...