Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: cala il sipario sulla trentatreesima edizione del Festival delle Torri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 agosto 2024 09:21:41
Si è chiusa lunedì 5 agosto la trentatreesima edizione del Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore, organizzata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni, che si è svoltonella città metelliana ed a Vietri sul Mare dal 2 al 5 agosto.
Alla rassegna hanno preso parte gruppi provenienti da Bolivia, Cile, Filippine, oltre che gli organizzatori, gli Sbandieratori Cavensi, in rappresentanza dell'Italia.
La manifestazione, da quest'anno finanziata dall'Unione europea e dal Ministero della cultura nell'ambito del PNRR, ha visto la partecipazione di numerosissime persone nelle serate di spettacolo a Cava de' Tirreni e a Vietri sul Mare.
Nell'ambito della rassegna, il Premio "Torre della Pace" è stato assegnato quest'anno all'Antoniano ONLUS di Bologna e ritirato dal presidente dell'associazione, Padre Giampaolo Cavalli, per lo straordinario impegno nell'assistenza ai più bisognosi in Italia e nel mondo attraverso le opere dello Zecchino d'Oro e l'iniziativa "Operazione pane". A Vietri sul Mare, il premio speciale "Torre della Pace-Città di Vietri sul Mare" è stato assegnato al dott. Rodolfo Punzi, medico vietrese, per l'impegno profuso durante l'emergenza sanitaria.
In aggiunta, domenica 11 agosto, all'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, in via straordinaria il Premio "Torre della Pace" sarà consegnato anche al dott. Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace nel 2018, che sarà in visita alla città di Cava de' Tirreni e dialogherà con le realtà associative del territorio.
Grande soddisfazione da parte dell'Ente Sbandieratori Cavensi, Domenico Burza, che annuncia novità per la prossima edizione della manifestazione: "Lo straordinario successo del XXXIII Festival delle Torri ci rende orgogliosi e spinge a migliorare ancora di più la manifestazione. Ringrazio gli enti che ci hanno supportato, gli sponsor privati che hanno contribuito all'evento, gli associati tutti dell'Ente il cui impegno ci permette di realizzare la manifestazione. Siamo pronti dal prossimo anno a portare il Festival delle Torri nelle frazioni di Cava de' Tirreni, per far conoscere a sempre più persone le culture dei paesi lontani che partecipano alla rassegna ed a regalare alla città intera momenti di spettacolo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108017105
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...