Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: il violinista spagnolo Miquel Muniz e il pianista Federico Gianello insieme per i "Concerti di primavera"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 aprile 2023 10:59:06
Il violinista spagnolo Miquel Muñiz Galdon e il pianista veronese Federico Gianello suonano in duo a Cava de' Tirreni per il penultimo appuntamento dei "Concerti di primavera", venerdì 28 aprile (ore 20), nel salone del Complesso monumentale di San Giovanni. Un nuovo pregevole evento musicale per la stagione diretta da Giuliano Cavaliere e curata dall'Accademia "Jacopo Napoli", che vedrà il giovane talentuoso violinista e l'affermato pianista, entrambi pluripremiati, esibirsi in un ricercato e accattivante repertorio tra Ottocento e Novecento: brani di rara esecuzione degli iberici Eduard Toldrá (Sonetto n. 1 per violino e pianoforte) e Juan Manén (Danza spagnola n. 2), la Sonata n. 3 in do minore op. 45 di Edward Grieg, Notturno e Tarantella op. 28 di Karol Szymanowsky, Tzigane di Maurice Ravel.
Classe 2001, Miquel Muñiz è stato premiato in più di venti concorsi tra i quali l'internazionale "Grumiaux" di Bruxelles, il "Concurso Juventudes Musicales de Espana", le competizioni "Eugène Ysaÿe" e "El Primer Palau". A questi si aggiunge il Gran Premio Laurediá di Andorra conquistato lo scorso gennaio. Il violinista si è esibito in prestigiose sale da concerto come quella del Palau de la Música Catalana di Barcellona, la Chamber Music Hall della Berliner Philharmonie, l'Auditorium "Cemal Resit Rey" di Istanbul, nonché in festival e per diverse occasioni in Europa e negli Stati Uniti.
Federico Gianello tra il 1998 e il 2004 vince primi premi a competizioni pianistiche internazionali come "Brahms" di Poertschach, "Grieg" di Oslo, "Stancic" di Zagabria, "Premi Principat de Andorra", "Concurso Internacional de Piano Compositores d'Espana de Madrid", "Viotti" di Vercelli, "Rendano" di Roma, solo per citarne alcune. Suona da solista con diverse orchestre, tra le quali l'Orchestra Sinfonica di Madrid, la Greiz Symphoniker, la West Czech Symphony, la JSO Weimar, la Filarmonica HRT di Zagabria, la Dubrovnik Symphony Orchestra, l'Orchestra Filarmonica dell'Arena di Verona, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai, la Bayerische Rundfunk e Radio France.
L'apprezzata rassegna dei "Concerti di primavera" si concluderà venerdì 5 maggio con l'ensemble La Confraternita de' Musici, nella proposta di una selezione di cantate, arie e tarantelle composte in Italia tra il XVII e il XVIII secolo.
Biglietto intero: 12 euro. Ridotto, per studenti e under 25: 7 euro. Sono previste riduzioni per i possessori della Jacopo Napoli Card, rilasciata gratuitamente al botteghino la sera di ogni concerto e che può essere anche richiesta via e-mail scrivendo a info@jacoponapoli.it.
Per informazioni: www.jacoponapoli.it
Prevendita dei biglietti online su www.postoriservato.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102016108
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...