Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara celebra il suo “Oro Giallo”: una serata tra cultura, limoni e tradizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 giugno 2025 08:10:01
Nella suggestiva cornice della Piazzetta Santa Maria di Costantinopoli, Cetara si prepara ad accendere i riflettori su uno dei simboli più autentici della Costiera Amalfitana: il limone "Sfusato Amalfitano".
In programma per sabato 21 giugno alle ore 19.00, la serata-evento intitolata "Le Giornate dell'Oro Giallo - A fronne 'e limone" nasce da un'idea dell'Associazione di Promozione Sociale L'Innesto APS, con l'obiettivo di valorizzare la limonicoltura locale attraverso un talk dal tema evocativo: "La limonicoltura: dal passato al futuro".
Un incontro tra memoria e innovazione
Ad aprire l'incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica e del presidente della Pro Loco Antonio De Santis, seguiti dall'introduzione di Secondo Squizzato, presidente de L'Innesto APS.
Il programma prevede una serie di interventi che offriranno uno sguardo trasversale sul mondo del limone: dalla testimonianza di Lorenzo Liguori, impegnato nel recupero dei limoneti, all'approfondimento scientifico del professore Vincenzo Peretti (Università Federico II di Napoli), che affronterà il ruolo degli ecosistemi agricoli nella tutela del paesaggio e della biodiversità.
Dal panorama internazionale arriverà anche Esther Schmitt, dell'EM Business School di Strasburgo, con un focus sulle buone pratiche sostenibili nel settore agroalimentare.
Non mancherà lo spazio dedicato alle eccellenze del territorio: le pasticcere Ida Giordano e Milena Falcone (pasticceria Chocolami) racconteranno l'arte dolciaria a base di limone, mentre la fashion designer Viviana Capozzi presenterà una collezione ispirata al paesaggio agrumicolo.
La chiusura degli interventi sarà affidata a Mafalda Bruno, della Pro Loco in Rosa, che condurrà i presenti in un viaggio nel mondo del limone tra ricette, food design e tradizione culinaria.
Dopo il dibattito, spazio all'intrattenimento con un'esibizione di musica classica napoletana a cura del duo Francesco di Crescenzo e Fabrizio Mandara. La serata si concluderà con una degustazione di piatti e dolci al limone, disponibili tramite ticket, per celebrare con il palato quello che da sempre è considerato il vero "oro giallo" della Costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10333105
E giunto alla dodicesima edizione l'unico concerto all'alba realmente sul mare, ideato dal prof. Gioacchino Mansi e nato quasi per scommessa, è diventato un evento ormai irrinunciabile per tutti i cultori della buona musica che durante l'estate soggiornano in Costiera Amalfitana. Da dodici anni alle...
Si è conclusa con oltre 7000 spettatori il sold out di Edoardo Bennato la IX edizione di Un'Estate da RE, la rassegna che celebra la grande musica sinfonica, l'opera, la danza e la musica d'autore, ospitata nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta dal 19 al 31 luglio. Cinque spettacoli, 9 ore...
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Positano uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale: "La Villa delle Emozioni", lo spettacolo immersivo che animerà la Cripta Medievale della Villa Romana domenica 3 agosto 2025, dalle 19:00 alle 21:00. L'ingresso sarà gratuito e rappresenta...
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
La Campania sta affrontando una grave crisi produttiva nel comparto corilicolo. La campagna 2025 è segnata da un drastico calo sia quantitativo che qualitativo della produzione di nocciole, con pesanti ricadute economiche per le aziende agricole del territorio. Le cause sono molteplici: innanzitutto...