Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCittà di Vico Equense, tre giorni di celebrazioni per festeggiare il ventennale / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 settembre 2022 08:11:40
Tre giorni di celebrazioni per festeggiare i vent'anni dall'attribuzione del titolo di Città di Vico Equense.
Sarà un lungo fine settimana per la comunità vicana, in fermento per il titolo che anticamente, veniva concesso ai comuni con decreto del Re (fino al 1946) e, successivamente, dal presidente della Repubblica, in virtù dell'importanza storica, artistica, civica o demografica della città destinataria dell'onorificenza.
A questo si deve la presenza, nel logo del Comune, di una 𝗰𝗼𝗿𝗼𝗻𝗮 formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di nero.
Per celebrare al meglio la ricorrenza, la Città di Vico Equense ha organizzato un articolato 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 suddiviso in tre giorni.
Si parte 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟬 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲. Alle ore 19.00, presso il piazzale G. Siani, con la cerimonia dell'alzabandiera, e a seguire al Chiostro dell'Istituto Ss. Trinità e Paradiso, è in programma l'apertura dell'evento istituzionale con la partecipazione ed esibizione della Fanfara dei Carabinieri, 10° Reggimento Campania di Napoli con la direzione del M° Luca Berardo.
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟭 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 alle ore 19.00, presso Atrio palazzo storico comunale sarà il momento dell'arte, con un recital di poesie e canzoni dal titolo emblematico, "Dedicate a Vico".
𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶 𝟭𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, dalle ore 9.00 e fino alle 14.00, presso l'atrio del Palazzo storico comunale sarà in distribuzione un annullo filatelico speciale temporaneo. Il timbro originale che sarà apposto liberamente su richiesta degli interessati intervenuti, verrà successivamente depositato, per circa tre mesi, presso l'Ufficio Filatelico delle Poste di Sorrento per le richieste di affrancatura dei collezionisti e poi conservato al museo del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico.
"Sarà un orgoglio rappresentare la Città in occasione di questa manifestazione - ha dichiarato il sindaco 𝗣𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗔𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼. Eventi come questi rappresentano uno stimolo a continuare sul percorso iniziato poco meno di un anno fa e che pian piano sta vedendo i suoi frutti. Tre giorni di eventi speciali, dedicati a una comunità proiettata nel futuro, ma che ha radici ben salde sulle sue tradizioni e la sua storia".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10366101
Prende il via sabato 28 giugno "𝗜𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮", la nuova rassegna culturale e musicale promossa dalla Città di Vico Equense, ideata dal 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 e inserita nel programma degli eventi estivi "𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗱'𝗘𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲". Un...
Torna l'attesissimo evento della festività di San Pietro Apostolo, Patrono di Cetara. Per le giornate del 28 e 29 giugno sono confermati i consueti momenti di festa con la tradizionale e solenne processione del simulacro di San Pietro in programma alle ore 20,00 di domenica 29 giugno per le strade cittadine...
Di Mare a Monza trionfa su Ferrari in GT Cup, Del Prete a Verzegnis successo in Gara 1. Risultati anche a Guarcino nel CIVSA e negli Slalom in Sicilia e in Basilicata. Sono ben cinque le gare nazionali e regionali che nel fine settimana appena concluso hanno visto protagonisti assoluti iportacolori con...
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....
La musica torna protagonista al Coca-Cola Pizza Village 2025, affiancando il racconto della pizza con un programma di eventi serali che animeranno l'area live del villaggio dal 1° al 6 luglio. Grazie alla collaborazione con RTL 102.5, official media partner della manifestazione, e alla rassegna Maglia...