Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Elisa vergine

Date rapide

Oggi: 26 giugno

Ieri: 25 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDa oggi 16 agosto parte "Cetara Incantata": un omaggio alla tradizione di artisti, poeti e scrittori

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Cetara, Costiera Amalfitana, evento, cultura

Da oggi 16 agosto parte "Cetara Incantata": un omaggio alla tradizione di artisti, poeti e scrittori

Rivivere la tradizione del borgo, osservando prospettive diverse in un percorso illuminato che si riflette nella grandezza dei luoghi, degli elementi naturali e delle bellezze architettoniche, quali assoluto patrimonio culturale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 agosto 2023 10:52:58

Rivivere la tradizione del borgo, osservando prospettive diverse in un percorso illuminato che si riflette nella grandezza dei luoghi, degli elementi naturali e delle bellezze architettoniche, quali assoluto patrimonio culturale.

Per la prima volta, il Comune di Cetara, insieme all'Associazione Amici del Forum dei Giovani, propone oggi mercoledì 16 agosto e fino alla domenica 20"Cetara Incantata", rassegna programmata e finanziata dalla Regione Campania (POC 2014-2020) attraverso la Scabec, puntando così alla costruzione e ricostruzione storico-sociale e identitaria di un borgo costiero che vanta anche una tradizione di artisti, poeti e grandi scrittori.

In aggiunta, le origini della Torre Vicereale che si eleva da Largo Marina, insieme alle leggende e ai miti che raccontano storie e toponimi, scorgendo gli anfratti e le viuzze caratteristiche, è un elemento focalizzante in se stesso a definire la cornice.

"Una rassegna che mettesse in luce le nostre radici culturali era necessaria e Scabec ha colto il nostro intento- spiega com'è nato il progetto il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica-Dopo la pandemia, ad esempio, è risultato chiaro quanto fosse ancora più importante costruire una continuità tra il passato e il futuro. Quest'anno, abbiamo pensato di lasciar parlare i grandi artisti che hanno vissuto o sono nati nel nostro meraviglioso paese per restituirli a chi li ha amati".

Per l'occasione, puntare i riflettori proprio sulle figure di spicco che hanno avuto i natali nel borgo o che sono stati "adottati" e riconosciuti da una intera popolazione come ricchezza indiscussa. Occhi puntati all'insù, per una narrazione visiva oltremodo emozionante che evochi suggestioni e riflessioni intime e condivise. Attraverso una commistione di arti figurative e di riprese descrittive, le installazioni luminose in rima ridaranno vita a chi ha dedicato la propria vita a Cetara con la propria arte:

"Spesso, noi stessi dimentichiamo quanto sia importante vivere in un posto qual è Cetara. Lo scopo di Cetara Incantata è questo: ricordare e tramandare" -sostiene Alfonso Iennaco, presidente Amici del Forum, con Francesca Pappalardo, presidente Forum dei Giovani di Cetara -Un progetto che deve rappresentare l'identità del nostro paese, attraverso una serie di eventi esperienziali, capaci di attrarre e sensibilizzare chi il luogo lo vive o lo sceglie".

Una su tutte, la proiezione di un verso significativo del compianto Mario Benincasa, saggista, poeta e figlio di Cetara - "M'ha donato un'ansia di volo il mare, m'ha donato un sogno"- quale collante con il tema scelto per questa terza edizione: "La Magia". E così, ad arricchire l'illuminazione architetturale ci saranno opere ispirate a un mondo fiabesco fatto di bonbon, ombrelli, farfalle e fiori. Il programma di appuntamenti dedicati, ogni sera dalle 22, parte subito il giorno mercoledì 16 agosto con lo spettacolo di teatro urbano "Cafè Rouge" della compagnia Circo Bipolar che nasce nel 2013 dall'unione di due artisti, Costanza e Shay. Costanza è prima di tutto un'acrobata aerea, ha partecipato al XXIX Golden Circus Festival di Liana Orfei (Roma) nel 2012 con il Duo Aves, vincendo il premio internazionale CircUp per giovani artisti circensi. Lo stesso anno è apparsa in TV nel programma "Italia's Got Talent". Uno spettacolo di circo contemporaneo e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell'aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Si prosegue il giorno giovedì 17 con l'eclettica band "Estratto Conto che accompagnerà gli spettatori in un viaggio di musica pop. Per il giorno venerdì 18 agosto è prevista una serata con ben 8 artisti di strada che si esibiranno lungo tutto Largo Marina. Il sabato 19, ancora, è tempo della musica dell'artista cetarese Costanza Massimoe la sua band, in un sentimentale e allo stesso tempo energico concerto di musica pop. La domenica 20 agosto, in conclusione, si assisterà al gran finale della festa con lo spettacolo "The Tempest" prodotto da Accademia Creativa: una sfolgorante esibizione con trampoli, fuoco, effetti di luce pirotecnica, danza aerea e acrobatica, importanti maschere in cuoio decorate e arricchite con copricapi, elaborati costumi, tecniche di cirque nouveau, e proiezioni di luci led innovative. A seguire, l'immancabile spettacolo pirotecnico sul mare, a cura di "Senatore Fireworks".

"Cetara Incantata va a incastrarsi in un programma già ricco di per sé che si sviluppa sotto tutti i punti di vista, ma aggiunge una nuova connotazione con gli elementi magici rappresentati dagli artisti che si succederanno nelle cinque giornate. Il palcoscenico sarà tutto Largo Marina, proprio perché lo scopo è quello di far vivere e respirare, ai cetaresi e ai turisti, un'atmosfera sognante, data anche dai giochi di luce-questo l'invito a partecipare che arriva da Cinzia Forcellino, consigliera con delega alla Cultura e Pari Opportunità, insieme a Daniele Luigi D'Elia consigliere delegato al Turismo e allo Spettacolo.

Ingresso libero. Collegamenti marittimi disponibili con Travelmar (rientro a Salerno alle 23.45).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10089102

Eventi e Spettacoli

Piano di Sorrento, Nicola Gratteri al Festival Internazionale del Libro d'inchiesta: serata intensa e partecipata

Una serata intensa e partecipata quella di lunedì 23 giugno, a Villa Fondi, a Piano di Sorrento, per il secondo appuntamento del Festival Internazionale del Libro d'inchiesta - V edizione. Protagonista dell'incontro il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, che ha offerto una riflessione...

Piano di Sorrento, torna "L'Accademia di Napoletanità" di Amedeo Colella: sei appuntamenti a Villa Fondi

Nell'ambito della rassegna degli eventi estivi "Estate Blu 2025 davanti al golfo di Surriento" a cura dell'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, e all'interno del cartellone della Città Metropolitana di Napoli, tornano gli appuntamenti con la cultura, la musica e il teatro dell'Accademia di...

Ravello Festival 2025: artisti internazionali, il Concerto all’Alba e lo splendore di Villa Rufolo

Il Ravello Festival 2025 si presenta con un cartellone ricco di nomi internazionali e grandi orchestre, in un connubio perfetto tra musica, paesaggio e suggestione. L'inaugurazione è fissata per domenica 6 luglio con Le Cercle de l'Harmonie diretto da Jérémie Rhorer, che proporrà un programma dedicato...

Tutto pronto per il Maiori Festival: dal 28 giugno sei appuntamenti tra musica, bellezza e cultura

Dal 28 giugno la Costiera Amalfitana torna a farsi teatro naturale di una delle rassegne più affascinanti del panorama culturale costiero: il Maiori Festival. Con sei appuntamenti distribuiti tra chiese, palazzi e giardini, il Festival propone un percorso artistico e umano che intreccia musica, teatro,...

A Pompei la quarta edizione de “L’Arte di Essere Donna”: una serata di emozioni, talento e solidarietà

Venerdì 13 giugno, nella suggestiva cornice del Resort "Bosco dei Medici" a Pompei, si è tenuta la quarta edizione de "L’Arte di Essere Donna", una manifestazione unica nel suo genere che ha saputo unire celebrazione, riflessione e solidarietà. Organizzato dall’associazione "Le Muse - Arte, Musica, Emozioni...