Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDieta mediterranea e storia della gastronomia: a Sorrento fa tappa "Fire", il Festival Internazionale Rotta di Enea

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Sorrento, festival, gastronomia, dieta mediterranea

Dieta mediterranea e storia della gastronomia: a Sorrento fa tappa "Fire", il Festival Internazionale Rotta di Enea

Venerdì 11 ottobre, ore 17.30, Palazzo Municipale. Omaggio a Fabrizio Mangoni

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 ottobre 2024 12:50:41

Un pomeriggio dedicato alla dieta mediterranea e alla storia della gastronomia, quello in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento. E' il tema della quarta edizione di Fire, il Festival internazionale Rotta di Enea, organizzato dall'associazione Rotta di Enea con la collaborazione del Comune di Sorrento, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di Slow Food.

Un omaggio alla memoria di Fabrizio Mangoni, l'architetto e gastronomo scomparso lo scorso anno, che si aprirà con i saluti di Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale, Ilaria Di Leva, assessore all'Ambiente, Giovanni Cafiero, presidente della Rotta di Enea, Nicola Lanzarone, dell'Università di Salerno, Maria Teresa Moccia di Fraia, coordinatrice del comitato scientifico Rotta di Enea, Franca di Mauro, del consiglio direttivo Slow Food Campania, moderati da Sergio Ferraro, del consiglio direttivo dell'associazione Rotta di Enea. Al termine, un laboratorio degustazione a cura della condotta Costiera Sorrentina e Capri di Slow Food, in collaborazione con la Comunità del Contadino dell'Agro Sarnese nocerino e della condotta Slow Food Monti Lattari.

"Questa quarta edizione del festival Rotta di Enea, è un evento ciclico che si rinnova nel sodalizio di radici comuni, radici di memoria, letteratura e storia, un innesto di consanguineità tra passato e presente, con lo sguardo al futuro e alla sostenibilità - ha dichiarato l'assessore Di Leva - Abbiamo rinnovato il nostro impegno ad elevare il tenore culturale di Sorrento attraverso un itinerario che, partito dalla rete delle città partenopee "virgiliane", lo scorso 4 ottobre, approderà a Sorrento, per intingersi nella suggestione della memoria storica ma anche nei sapori della degustazione offerta da Slow food Campania. Un ringraziamento particolare al presidente della Rotta di Enea, Giovanni Cafiero e a Maria Teresa Moccia di Fraia, coordinatrice del comitato tecnico scientifico, per l' attività di ricerca e di raccordo culturale tra l' antico e il moderno, ma soprattutto per il sodalizio sigillato con la nostra città".

Per il presidente Di Prisco: "E' un orgogliosi di operare nel solco della continuità culturale che lega Sorrento alla Partenope virgiliana con i suoi itinerari di conoscenza: Enea, modello di migrazione e di intercultura approda nella nostra città con il patrimonio inestimabile della civiltà classica. Oggi più che mai, nell' epoca dell' iper digitalizzazione e del tecnicismo, recuperare le radici significa umanizzare il presente e proiettarlo al futuro serbando la memoria della storia".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10518106