Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGran Carnevale Maiorese: domani 19 febbraio prima sfilata dei carri allegorici con i fuochi pirotecnici a mare
Inserito da (Admin), sabato 18 febbraio 2023 15:42:08
Sarà la salvaguardia degli oceani e del pianeta, in linea con l'agenda 2030 Unesco per lo sviluppo sostenibile, il tema della 49esima edizione del Gran Carnevale Maiorese che si terrà nella cittadina della Costiera Amalfitana fino al 26 febbraio 2023. Un grande evento, organizzato dal Comune di Maiori col patrocinio del Ministero della Cultura conferito ai Carnevali Storici d'Italia, capace di mettere insieme arte della lavorazione della cartapesta, eventi musicali e divertimento e che si affaccia quest'anno sulla soglia dei cinquant'anni.
Tre, saranno le sfilate dei cinque carri allegorici a partire da domani 19 febbraio quando è prevista una doppia uscita sia al mattino (dalle 11.30 alle 13) che al pomeriggio (dalle 15.30 alle 20). Tra le novità anche i fuochi pirotecnici a mare in programma domani, domenica 19 febbraio, che saranno esplosi durante la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo che si esibiranno in serata sul porto turistico.
Tutto pronto dunque per l'edizione numero 49 del Gran Carnevale Maiorese. A cominciare dai carri allegorici che hanno preso forma nei capannoni del Demanio e che domani saranno allestiti in via Nuova Chiunzi da dove partirà la sfilata.
"Nettuno si può salvare" dell'associazione Rio (un omaggio alla natura e al mare con la maschera principale rappresenta Nettuno); "L'isola che non c'è" dell'Associazione A.D.S. (il carro avrà come figura principale un panda gigante, da sempre "testimonial" delle campagne del WWF, con il suo cucciolo come simbolo positivo ed ottimistico contro l'estinzione della specie); "The master trash, chef stellato in rifiuti gourmet" dell'Associazione "Gli Invisibili" (il carro allegorico ha come protagonista The Master Trash, ovvero il maestro spazzatura, uno chef moderno che come ingredienti segreti nelle sue ricette utilizza i rifiuti che oggi inquinano le acque dei nostri mari); "Un futuro da salvare" dell'Associazione "I Monelli" (il carro sarà un omaggio a madre natura); "Non meravigliarti Alice" dell'Associazione Diapason "I Nuovi Pazzi" (il carro intende rappresentare gli uomini ed il loro rapporto con il pianeta attraverso la storia di Alice nel paese delle meraviglie) sono le cinque gigantesche costruzioni animate che sfileranno tra via Nuova Chiunzi e il lungomare di Maiori anche nelle giornate del 21 (di martedì grasso la festa si svolgerà dal primo pomeriggio fino a tarda sera) e del 26 febbraio (anche domenica prossima è prevista una doppia uscita sia al mattino, dalle 11.30 alle 13, che al pomeriggio, dalle 15.30 alle 20).
Il ricco programma collaterale predisposto dal direttore artistico Alfonso Pastore, dopo il concerto di Silvia Mezzanotte e lo show di Paolo Caiazzo, proseguirà con il tradizionale evento dedicato alle Mascherine (20 febbraio) con la partecipazione di Stefano Mauriello "The bubble artist" fresco di esibizione in prima serata su Rai1 nel programma di Amadeus.
Poi il Carnival Party (20 febbraio ore 23) riservato a tutte le fasce d'età e una serata revival di disco music (24 febbraio) con il sax di Daniele Vitale. E il 25 febbraio, invece, presso il palazzo Mezzacapo torna "Se lo sai rispondi" a cura dell'associazione Papersera con le copie del famoso fumetto che saranno regalate a tutti i partecipanti.
A Maiori farà tappa anche il Choco Italia in Tour che porterà nella cittadina della Costiera, dal 18 al 21 febbraio, il miglior cioccolato artigianale e le finissime creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
Anche per questa edizione del Gran Carnevale Maiorese l'invito è quello di indossare il sorriso più bello e partecipare alla festa con compostezza e sana voglia di divertimento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102023101
Il magico periodo natalizio si fa largo a Tramonti con i mercatini organizzati dalla Pro Loco, pronti a trasformare il chiostro di San Francesco a Polvica in un suggestivo palcoscenico di festa. L'evento "Natale al Convento" è atteso con grande entusiasmo e si svolgerà il 2, il 3, il 9 e il 10 dicembre....
L'arrivo del periodo natalizio è motivo di grande fermento per i giovani di Praiano, che stanno preparando decorazioni natalizie in modo eco-sostenibile! "L'Eco del Natale" è un'iniziativa organizzata in collaborazione tra il Comune di Praiano e l'Associazione Voli Pindarici di Piano di Sorrento. Sono...
Sarà inaugurata stasera, venerdì 24 novembre, l'edizione 2023 di Luci d'Artista. Fino al 21 gennaio tutta la città sarà illuminata da opere d'arte luminosa installate nelle piazze, nelle strade, nei parchi, per un'atmosfera magica che coinvolgerà i cittadini e centinaia di migliaia di visitatori che...
"Positano Animali" organizza "La Riffa dell'Immacolata": il 100% dei fondi raccolti, verrà impiegato per la cura degli animali bisognosi di Positano. Chi vuole partecipare può recarsi presso il Tabacchi Cafiero (Chiesa Nuova), per acquistare il proprio biglietto al costo di 10€ a numero. Con l'estrazione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.