Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Gusta Minori giunge a conclusione, la 26esima edizione raggiunge le presenze pre-Covid
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 settembre 2022 12:09:56
E' giunta a conclusione la 26esima edizione del "Gusta Minori". Duecento artisti e cinquemila persone a sera sono il bilancio della tre giorni della kermesse dedicata all'arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, con il supporto di SCABEC e Regione Campania.
"Il mio grazie parte dal fautore di questo grande progetto che è Gerardo Buonocore. "Femmene e mare" è una storia che parte da un nome "Aisha" ma è una storia reale. La nostra è stata una denuncia per abbattere pregiudizi, discriminazioni. Come coreografo è stato molto bello realizzare tale opera, questo lavoro perché c'è stata un'ispirazione, un'enfasi tra le parole, la musica e il videomappging di una qualità unica che mi hanno portato ad interpretare su ogni singola battura, magistralmente eseguita da Vladimir Luxuria, un lavoro complesso. Spesso mi capita di coreografare ma la cosa più bella è che il balletto non era una costola ma era uno spettacolo. Era un tutt'uno che ha portato al grande successo". Lo ha affermato Dino Carano, coreografo che inoltre proprio in questi giorni sta girando l'Italia con uno spettacolo teatrale dedicato a Paolo Borsellino e a Giovanni Falcone.
La regia di Gerardo Buonocore ha coinvolto le migliaia di persone che hanno visto "Femmene e mare": "Un messaggio forte che ha riunito tutte le generazioni contro tutte le forme di razzismo. Ed ecco il perché volutamente la figura di Vladimir Luxuria. La donna è fondamentale soprattutto come concetto, perché la donna è vita. Ho visto le persone commosse dopo la visione della storia di AISHA, questa bambina che sulle acque del Mediterraneo ha trovato invece la morte. Abbiamo unito più generazioni nel dire no alla violenza".
"Il teatro è magia - ha affermato Lucia Amato, co-regista - è illusione, incontro di anime. Il tema era impegnativo ma ha dato voce a grande passione, a grandi emozioni".
"Siamo sulla strada giusta- ha dichiarato Antonio Porpora, Direttore di Produzione del Gusta Minori - e siamo ritornati quasi a livelli antecedenti al Covid".
"Abbiamo tanti americani, ma anche tanti cittadini provenienti dall'Europa e dall'Europa Centrale - ha dichiarato Andrea Reale, sindaco di Minori - anche perché Minori è la Città del Gusto, del buon cibo ma anche dell'arte, del bello, dello star bene. Noi siamo felici quando gli altri stanno bene".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10114102
Anche quest'anno, a Positano, i "Giovani di Nocelle" hanno organizzato un programma di eventi natalizi. Si parte il 2 dicembre, alle 16, con l'accensione dell'albero di Natale in Piazza S. Croce, con intrattenimento per i bambini e bevande calde. Quindi, il 26 dicembre alle ore 18.30, nell'edificio EXEX...
Il mese di dicembre è ormai alle porte ed anche quest'anno il Comune di Positano presenta un ricco calendario di appuntamenti pensati per tutta la comunità: dai più piccoli ai più grandi, giornate da trascorrere in compagnia all'insegna del divertimento e della spensieratezza per mantenere vivo il senso...
Sabato 2 dicembre 2023 il ManES, nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura per la valorizzazione di musei e luoghi della cultura statali, si aprirà al magico suono delle chitarre con il 9° Festival internazionale della Chitarra intitolato "Dalla Via del grano alle Vie del mondo"....
Ha voluto - ancora una volta - annunciare le co - conduttrici del Festival di Sanremo direttamente dal Tg1, Amadeus e lo ha fatto svelando i nomi dopo aver già fatto quello di Marco Mengoni, annunciato per le prime due serate. E così si completa il cast dei conduttori delle cinque serate di Sanremo 2024,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.