Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Gusta Minori giunge a conclusione, la 26esima edizione raggiunge le presenze pre-Covid
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 5 settembre 2022 12:09:56
E' giunta a conclusione la 26esima edizione del "Gusta Minori". Duecento artisti e cinquemila persone a sera sono il bilancio della tre giorni della kermesse dedicata all'arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, con il supporto di SCABEC e Regione Campania.
"Il mio grazie parte dal fautore di questo grande progetto che è Gerardo Buonocore. "Femmene e mare" è una storia che parte da un nome "Aisha" ma è una storia reale. La nostra è stata una denuncia per abbattere pregiudizi, discriminazioni. Come coreografo è stato molto bello realizzare tale opera, questo lavoro perché c'è stata un'ispirazione, un'enfasi tra le parole, la musica e il videomappging di una qualità unica che mi hanno portato ad interpretare su ogni singola battura, magistralmente eseguita da Vladimir Luxuria, un lavoro complesso. Spesso mi capita di coreografare ma la cosa più bella è che il balletto non era una costola ma era uno spettacolo. Era un tutt'uno che ha portato al grande successo". Lo ha affermato Dino Carano, coreografo che inoltre proprio in questi giorni sta girando l'Italia con uno spettacolo teatrale dedicato a Paolo Borsellino e a Giovanni Falcone.
La regia di Gerardo Buonocore ha coinvolto le migliaia di persone che hanno visto "Femmene e mare": "Un messaggio forte che ha riunito tutte le generazioni contro tutte le forme di razzismo. Ed ecco il perché volutamente la figura di Vladimir Luxuria. La donna è fondamentale soprattutto come concetto, perché la donna è vita. Ho visto le persone commosse dopo la visione della storia di AISHA, questa bambina che sulle acque del Mediterraneo ha trovato invece la morte. Abbiamo unito più generazioni nel dire no alla violenza".
"Il teatro è magia - ha affermato Lucia Amato, co-regista - è illusione, incontro di anime. Il tema era impegnativo ma ha dato voce a grande passione, a grandi emozioni".
"Siamo sulla strada giusta- ha dichiarato Antonio Porpora, Direttore di Produzione del Gusta Minori - e siamo ritornati quasi a livelli antecedenti al Covid".
"Abbiamo tanti americani, ma anche tanti cittadini provenienti dall'Europa e dall'Europa Centrale - ha dichiarato Andrea Reale, sindaco di Minori - anche perché Minori è la Città del Gusto, del buon cibo ma anche dell'arte, del bello, dello star bene. Noi siamo felici quando gli altri stanno bene".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10008107
Torna mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 20.30, nell'anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare, la seconda edizione di "Notte di note di un sognatore - Concerto per Antonio Senatore", manifestazione dedicata al giovane vietrese prematuramente scomparso il 24 settembre 2023. L'evento, promosso...
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Questa sera, sabato 30 agosto, ore 21.00, a Villa Fondi De Sangro, a Piano di Sorrento, salirà sul palco Franco Fasano - pianoforte e voce - per un concerto che ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria. Cantautore e compositore poliedrico, Fasano ha firmato brani indimenticabili della musica...
La piazza del cuore di Praiano si trasformerà in una grande pista da ballo domenica 31 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, con il Praiano Dance Party. Una serata dedicata a tutte le generazioni, sulle note intramontabili della disco music dagli anni '70 e '80 fino ai successi di oggi, guidata dal...
Grande seguito di pubblico per il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli organizzato sul Belvedere di Villa Rufolo dalla Fondazione Ravello, d'intesa con l'Arma dei Carabinieri. La serata, mirabilmente condotta da Veronica Maya, ha coinvolto società del territorio, autorità...