Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Orsola martire

Date rapide

Oggi: 21 ottobre

Ieri: 20 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL'ANPI celebra a Minori l’80° anniversario della Liberazione

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Minori celebra l’80° anniversario della Liberazione

L'ANPI celebra a Minori l’80° anniversario della Liberazione

L’incontro si inserisce nel solco delle celebrazioni nazionali che ogni anno ricordano la fine dell’occupazione nazifascista e la nascita della democrazia in Italia. Ma quest’anno, l’anniversario assume un peso particolare: sono passati esattamente 80 anni dal 25 aprile 1945, data spartiacque nella storia del Paese, che segnò l’inizio del cammino verso la libertà e la ricostruzione democratica.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 aprile 2025 13:17:50

Minori si appresta a vivere un momento di partecipazione civile in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una delle date più significative della storia repubblicana italiana. Giovedì 25 aprile, alle ore 19:00, Piazza Cantilena si trasformerà in un luogo di memoria e riflessione, grazie all’iniziativa promossa dall’ANPI Costiera Amalfitana, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

L’incontro si inserisce nel solco delle celebrazioni nazionali che ogni anno ricordano la fine dell’occupazione nazifascista e la nascita della democrazia in Italia. Ma quest’anno, l’anniversario assume un peso particolare: sono passati esattamente 80 anni dal 25 aprile 1945, data spartiacque nella storia del Paese, che segnò l’inizio del cammino verso la libertà e la ricostruzione democratica.

Con lo slogan "Il 25 aprile non è una ricorrenza: ora e sempre Resistenza", l’ANPI lancia un messaggio forte e attuale, riaffermando il proprio impegno contro ogni forma di fascismo, per la libertà dei popoli, il cessate il fuoco internazionale, il diritto all’autodeterminazione e la difesa della Costituzione antifascista.

L’associazione, inoltre, richiama l’attenzione sul contesto globale, segnato da drammatici scenari di guerra: «Siamo in un contesto di guerra internazionale. Il genocidio in atto del popolo palestinese, l’occupazione ultradecennale di Gaza da parte di Israele, insieme alla guerra senza fine in Ucraina, segnano la nostra quotidianità. La possibilità di una pace stabile, la fine di ogni occupazione e il contrasto a ogni logica imperialista sono gli unici obiettivi da perseguire con forza affinché si possa costruire un mondo più umano».

La serata sarà arricchita da interventi, letture, testimonianze e momenti musicali, pensati per tenere vivo il legame tra passato e presente e trasmettere i valori della Resistenza e della Repubblica alle nuove generazioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10426100