Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“La Camminata di Gennaro Amendola” ed uno speciale concerto domenicale de "I Suoni degli Dei"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 ottobre 2024 09:13:05
La seconda edizione de "La Camminata di Gennaro Amendola" unita ad uno speciale concerto domenicale de I Suoni degli Dei sarà un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto speciale domenicale de I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei. A loro si congiungeranno gli hikers dell’Associazione ULYXES che raggiungeranno il convento dal Sentiero degli Dei. Il ricavato della Camminata verrà devoluto alla Fondazione AIRC Comitato Campania che "da oltre 50 anni coltiva un’ambizione che in parte è già realtà: rendere il cancro sempre più curabile. Per questo, sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole".
Questa camminata è intitolata all'ideatore de "I Suoni Degli Dei" e di tante altre iniziative di Praiano, tra cui la "Luminaria di San Domenico", lo scenografo RAI Gennaro Amendola, venuto a mancare lo scorso anno, al quale tutti siamo riconoscenti per il prestigio concesso a Praiano attraverso la creazione di eventi culturali e di rilievo internazionale. Questa camminata e il concerto che vi seguirà fanno parte del bagaglio di iniziative che per anni Gennaro ha organizzato per i cittadini di Praiano, della Costiera Amalfitana e per tutti i nostri graditi ospiti.
1a Camminata:da Praiano (Piazzetta Gagliano) a San Domenico.
Ore 9:15 – Piazzetta Gagliano Praiano: Raduno e distribuzione Kit di partecipazione (T-Shirt evento, Bottiglietta d'Acqua, Pink Ribbon Airc)
Ore 9:30- Partenza del gruppo.
La camminata attraverserà le vie Francesco Russo, Croce, Fontanella e San Giuseppe (1000 gradini).
Lungo le stesse sarà possibile ammirare ipercorsi artistici del progetto Naturarte.
Informazioni di Riepilogo:
- Lunghezza 1,5 km - Dislivello 365sl
- Durata 1 h (per il circuito soste escluse)
- Difficoltà Facile
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione in corso; scarpe comode e non scivolose.
2a Camminata:da Praiano (Piazzetta di Santa Maria di Costantinopoli) verso la località Colle Serra (Sentiero degli Dei) con arrivo a San Domenico.
La seconda "camminata" sarà un percorso hike guidato e raccontato dall’associazione Ulyxes (affiliata alla FIE – Federazione Italiana Escursionismo) e interesserà il famosoSentiero degli Dei.
Circuito trekking da Praiano (piazzetta della Cappella di Costantinopoli) a San Domenico.
Ore 8:30– Piazzetta di Santa Maria di Costantinopoli: Raduno dei partecipanti e distribuzione Kit di partecipazione (T-Shirt evento, Bottiglietta d'Acqua, Pink Ribbon Airc).
Ore 8:45- partenza del gruppo.
Il percorso hike inizia dalla Cappella di Costantinopoli, seguendo Via Costantinopoli e poi la scalinata di Via Colle La Serra, attraversando il sentiero CAI 327b si salirà fino al sentiero CAI 327, più comunemente conosciuto come Sentiero degli Dei, in prossimità della cima del Colle La Serra. Da qui verrà percorso il tratto del sentiero basso fino al bivio in località Li Cannati, per poi raggiungere, attraverso il sentierino roccioso lungo il Vallone Fontanella per raggiungere il Convento di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria a Castro.
Informazioni di Riepilogo:
- Lunghezza 6 km
- Dislivello 400 m
- Durata 3 h (per il circuito soste escluse)
- Difficoltà E
Il percorso è composto da sentieri esposti, si sconsiglia la partecipazione a chi soffre di vertigini.
Si consiglia di indossare: abbigliamento comodo e adatto alla stagione in corso; scarpe da trekking o, sicuramente, scarpe comode e non scivolose.
IL CONCERTO
ore 11: 00 Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro / Convento di San Domenico
Concerto I SUONI DEGLI DEI
Flauti in Duo
Vincenzo Scannapieco- Flauto Traverso (Transverse Flute)
Simone Mingo- Flauto Traverso (Transverse Flute)
Programma:J. S. Bach, G. P. Telemann, C. Debussy
Vincenzo Scannapieco - Flautista(flauto, flauto traverso, ottavino) si diploma giovanissimo con il massimo dei voti presso il conservatorio "G.Martucci" di Salerno Fin da subito intraprende un'intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in numerose sale da concerto italiane ed estere.
Simone Mingo – Flautista(flauto, flauto traverso) si avvicina al mondo della musica da piccolissimo con lo studio del pianoforte, successivamente studierà Flauto Traverso col Maestro Domenico Giordano, presso il Conservatorio Martucci.
Per partecipare sarà necessaria la prenotazione presso:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Mob. +39 342 060 26 74 - Email :infopoint@distrettocostadamalfi.it
Associazione Ulyxes
Mob. +39 339 733 40 00 - Email :info@ulyxes.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10905106
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...