Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Fondazione Ravello aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

La Fondazione Ravello anche quest’anno aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, riportando la musica in Villa Rufolo a poco più di un mese dalla fine della 73esima edizione del Ravello Festival.

La Fondazione Ravello aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Il 28 settembre “Villa Rufolo: mille anni di storia, architettura, musica e buone pratiche”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 settembre 2025 13:21:46

La Fondazione Ravello anche quest'anno aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, riportando la musica in Villa Rufolo a poco più di un mese dalla fine della 73esima edizione del Ravello Festival.

Esplicitando il titolo scelto per connotare l'iniziativa "Mille anni di storia, architettura, musica e buone pratiche", la giornata di domenica 28 settembre si articolerà in due momenti.

Alle ore 10.30, visita guidata a cura di esperti del territorio e della storia della villa con focus particolare sull'architettura, gli stili, le tecniche costruttive e le innovazioni introdotte dai proprietari del Palazzo nelle varie epoche (alle 10.45 partenza della visita in lingua inglese).

Alle ore 12, nell'Auditorium di Villa Rufolo, spazio alla musica con il concerto della flautista Ylenia Cimino e del pianista Fabio Silvestro, due affermati solisti, vincitori di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Per la Cimino un ritorno nella "Città della musica" dopo la sua applaudita esibizione al Ravello Festival 2019.

Il duo eseguirà un programma accattivante con pagine di Platti, Donizetti, Gaubert, Fauré, Tchaikovsky e Borne.

Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotarsi con una mail a prenotazioni@villarufolo.it, con acquisto del biglietto ordinario di ingresso alla Villa.

L'ingresso al concerto sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili e con acquisto del biglietto di ingresso alla Villa.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. Come ogni anno, i musei, i luoghi della cultura e le istituzioni culturali possono aderire inserendo loro iniziative nel programma online del Ministero della Cultura per il tramite della Direzione regionale Musei nazionali

Campania.

Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale nazionale ed europeo e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Nella giornata di domenica 28 settembre sarà inoltre ancora possibile visitare a Villa Rufolo la mostra delle opere di Anselm Kiefer espressamente prorogata per l'occasione.

www.villarufolo.it | Tel. 089 857621 | prenotazioni@villarufolo.it

Domenica 28 settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Villa Rufolo

Ore 10.30 visita guidata in lingua italiana

Ore 10.45 visita guidata in lingua inglese

Biglietto di ingresso alla Villa

Auditorium di Villa Rufolo, ore 12.00

Ylenia Cimino, flauto

Fabio Silvestro, pianoforte

Biglietto di ingresso alla Villa

Programma

Giovanni Benedetto Platti

Sonata n. 6 in Sol Maggiore, Op. 3

Gaetano Donizetti

Sonata

Philippe Gaubert

Nocturne et Allegro Scherzando

Gabriel Fauré

Fantasia Op. 79

Pyotr Ilyich Tchaikovsky

Aria di Lensky dall'Opera "Eugene Onegin"

François Borne

Fantaisie Brillante sur "Carmen"


villarufolo.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10082109