Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa stella di Giuseppe Gibboni risplende sul palco del Ravello Festival
Inserito da (Admin), domenica 31 luglio 2022 22:23:30
"Conosco il Ravello Festival da sempre e credo che sia un qualcosa di unico al mondo sia per qualità che per la bellezza del luogo. Essere qui è davvero una grandissima emozione". Queste le parole di Giuseppe Gibboni, ai microfoni di Radio Rai, prima di salire sul palco del Belvedere per il suo debutto nella Città della Musica.
In verità l'astro nascente della musica classica si era già esibito in Villa Rufolo qualche anno fa, quando era ancora un semplice studente del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, per un concerto privato. Gibboni, reduce da una piccola tournée nella sua terra, tra i palcoscenici del Giffoni Film Festival, del Premio Charlot e del Teatro Romano di Benevento, ha proposto al Festival il suo Paganini, quello del Concerto n.1, op.6 in re maggiore assieme alla Asian Youth Orchestra diretta da Joseph Bastian.
"Sono rimasto piacevolmente sorpreso perché il livello è davvero molto alto - ha detto Gibboni parlando della AYO - sono tutti ragazzi giovanissimi ma si vede che dietro c'è tanto lavoro e un'attenzione nei confronti della musica e uno studio fatto molto seriamente sin da piccoli e questo, secondo me è meraviglioso".
I ragazzi dell'Asian, ma anche lo stesso Gibboni, hanno dovuto mettercela davvero tutta per vincere un corroborante ma fastidiosissimo vento che ha accompagnato il concerto dalla prima all'ultima nota.
Prima e dopo l'esibizione di Gibboni, applauditissimo dalla platea di Ravello alla quale ha regalato due bis, neanche a dirlo paganiniani: il 24esimo e il Quinto capriccio, il programma scelto da Bastian ha incluso la Sinfonia n.1 in re maggiore, op.25 "Sinfonia classica" di Prokofiev e la Sinfonia n.4 in la maggiore "Italiana", op.90 (MWV N 16) di Mendelssohn. (ph Vincent Rucco)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104022107
Oggi, martedì 1° luglio, apre i battenti il Coca-Cola Pizza Village 2025: per sei sere consecutive, la Mostra d'Oltremare si trasformerà nel villaggio della pizza più grande del mondo, dove respirare l'energia contagiosa della città di Napoli. Ingresso gratuito, grande musica ogni sera, showcooking,...
Prende il via sabato 28 giugno "𝗜𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮", la nuova rassegna culturale e musicale promossa dalla Città di Vico Equense, ideata dal 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 e inserita nel programma degli eventi estivi "𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗱'𝗘𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲". Un...
Torna l'attesissimo evento della festività di San Pietro Apostolo, Patrono di Cetara. Per le giornate del 28 e 29 giugno sono confermati i consueti momenti di festa con la tradizionale e solenne processione del simulacro di San Pietro in programma alle ore 20,00 di domenica 29 giugno per le strade cittadine...
Di Mare a Monza trionfa su Ferrari in GT Cup, Del Prete a Verzegnis successo in Gara 1. Risultati anche a Guarcino nel CIVSA e negli Slalom in Sicilia e in Basilicata. Sono ben cinque le gare nazionali e regionali che nel fine settimana appena concluso hanno visto protagonisti assoluti iportacolori con...
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....