Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III
Inserito da (Admin), lunedì 1 aprile 2024 15:38:01
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo appuntamento in questa storica piazza risale al 5 Aprile 1988.
L'Assessore al Commercio del Comune di Somma Vesuviana, Rosanna Raia, ha espresso il suo entusiasmo per questo ritorno: "Mancava in Piazza dal 1988!". Raia sottolinea l'importanza dell'evento come un richiamo per cittadini e visitatori, non solo locali ma provenienti anche dalle aree circostanti. La Fiera, che era stata spostata in località San Sossio dal 1989 fino al 2023, rappresenta non solo un appuntamento commerciale ma anche un momento di forte identità culturale e storica per la comunità.
Per garantire il corretto svolgimento dell'evento e la sicurezza dei partecipanti, l'Assessore alla Mobilità, Mauro Polliere, ha annunciato la creazione di una maxi isola pedonale. Dalle ore 6:00 alle 14:00, sarà chiuso al traffico il tratto di Via Vittorio Emanuele III che va dall'intersezione con Via Casaraia fino a quella con Via San Giovanni De Matha. Saranno inoltre chiuse le aree antistanti il Monumento ai Caduti, le scale e l'area antistante la chiesa di San Giorgio.
In occasione della Fiera, gli Uffici Comunali rimarranno chiusi per permettere ai cittadini di partecipare a questo storico evento. La Fiera offre una varietà di attrazioni per ragazzi e famiglie, rendendola una giornata di festa e di condivisione per tutta la comunità.
Il Direttore dell'Archivio Storico del Comune, Alessandro Masulli, ricorda come la fiera abbia radici profonde nella storia della città, risalendo addirittura al XIII secolo, quando Carlo II d'Angiò concesse i diritti per la sua organizzazione. La fiera ha attraversato diverse epoche e location, diventando un simbolo distintivo di Somma Vesuviana.
Con questo ritorno in Piazza Vittorio Emanuele III, Somma Vesuviana riscopre un pezzo della propria storia, riaffermando il valore delle proprie tradizioni in un contesto contemporaneo, accogliendo cittadini e visitatori in un abbraccio tra passato e futuro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104314108
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...