Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: al Lido Reginna Major un incontro di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Sabato 20 settembre si è tenuto un incontro di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva, alimento cardine della Dieta Mediterranea

Maiori: al Lido Reginna Major un incontro di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva

Elia Del Pizzo, iscritto all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e assaggiatore della Fondazione Evooschool - la scuola di formazione sull’olio extravergine d’oliva fondata dalla Coldiretti – ha sottolineato l’importanza dell’olio EVO nella nostra cultura, i benefici per la salute derivanti dal consumo di olio EVO di qualità e la sostenibilità dell’intero processo produttivo.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 settembre 2025 08:29:37

A Maiori, nella suggestiva cornice di un tramonto di fine estate, sulla terrazza del Lido Reginna Major, sabato 20 settembre si è tenuto un incontro di avvicinamento all'olio extravergine d'oliva, alimento cardine della Dieta Mediterranea.

Elia Del Pizzo, iscritto all'Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e assaggiatore della Fondazione Evooschool, la scuola di formazione sull'olio extravergine d'oliva fondata dalla Coldiretti, ha sottolineato l'importanza dell'olio EVO nella nostra cultura, i benefici per la salute derivanti dal consumo di olio EVO di qualità e la sostenibilità dell'intero processo produttivo.

Particolare interesse ha suscitato il momento della degustazione, con prove di assaggio di oli extravergine di alta qualità, ciascuno caratterizzato da un differente profilo organolettico. I partecipanti, tra cui operatori del settore turistico-alberghiero, professionisti e food lovers, hanno acquisito i principi di base per riconoscere, attraverso l'analisi sensoriale, le caratteristiche positive dell'olio di qualità.

"Attraverso l'olfatto e il gusto - chiarisce Elia Del Pizzo - si esegue l'analisi organolettica dell'olio EVO, per percepirne il fruttato, l'amaro e il piccante, che sono gli attributi positivi."

Tanta curiosità da parte dei presenti, che hanno rivolto numerose domande su come scegliere l'olio EVO al momento dell'acquisto e su come utilizzarlo correttamente. Non sono mancati i suggerimenti pratici da parte di Elia Del Pizzo: come leggere l'etichetta, come conservarlo al meglio e quali segnali osservare per riconoscerne la qualità.

Al termine della degustazione, i partecipanti hanno potuto sperimentare un abbinamento con la più tradizionale "merenda" mediterranea: bruschetta al pomodoro, un modo semplice e sano per valorizzare questo alimento utilizzando oli EVO di alta qualità.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto al patron del Reginna Major, Andrea D'Auria, per aver ospitato questo interessante evento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10992107