Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: al Lido Reginna Major un incontro di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 settembre 2025 08:29:37
A Maiori, nella suggestiva cornice di un tramonto di fine estate, sulla terrazza del Lido Reginna Major, sabato 20 settembre si è tenuto un incontro di avvicinamento all'olio extravergine d'oliva, alimento cardine della Dieta Mediterranea.
Elia Del Pizzo, iscritto all'Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini e assaggiatore della Fondazione Evooschool, la scuola di formazione sull'olio extravergine d'oliva fondata dalla Coldiretti, ha sottolineato l'importanza dell'olio EVO nella nostra cultura, i benefici per la salute derivanti dal consumo di olio EVO di qualità e la sostenibilità dell'intero processo produttivo.
Particolare interesse ha suscitato il momento della degustazione, con prove di assaggio di oli extravergine di alta qualità, ciascuno caratterizzato da un differente profilo organolettico. I partecipanti, tra cui operatori del settore turistico-alberghiero, professionisti e food lovers, hanno acquisito i principi di base per riconoscere, attraverso l'analisi sensoriale, le caratteristiche positive dell'olio di qualità.
"Attraverso l'olfatto e il gusto - chiarisce Elia Del Pizzo - si esegue l'analisi organolettica dell'olio EVO, per percepirne il fruttato, l'amaro e il piccante, che sono gli attributi positivi."
Tanta curiosità da parte dei presenti, che hanno rivolto numerose domande su come scegliere l'olio EVO al momento dell'acquisto e su come utilizzarlo correttamente. Non sono mancati i suggerimenti pratici da parte di Elia Del Pizzo: come leggere l'etichetta, come conservarlo al meglio e quali segnali osservare per riconoscerne la qualità.
Al termine della degustazione, i partecipanti hanno potuto sperimentare un abbinamento con la più tradizionale "merenda" mediterranea: bruschetta al pomodoro, un modo semplice e sano per valorizzare questo alimento utilizzando oli EVO di alta qualità.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto al patron del Reginna Major, Andrea D'Auria, per aver ospitato questo interessante evento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10992107