Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, 21 aprile l'omaggio a Massimo Troisi nel corso di “èPrimavera...fioriscono Libri”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 aprile 2023 09:38:34
70 anni fa nasceva a San Giorgio a Cremano Massimo Troisi, artista immenso che ci ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo. La sua carriera nel teatro, nel cinema e nella televisione, lo ha consacrato come uno dei più grandi attori di sempre. Venerdì 21 Aprile, ore 19.30, in Largo Solaio dei Pastai a Minori la decima edizione di èPrimavera...fioriscono Libri, promossa da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Minori, e Miramare Service srl, gli rende omaggio con filmati, video, sketch e...altro. Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone ne parlerà con il regista e attore Michele Schiavino. Con gli interventi di Dario Ferrigno.
Massimo Troisi debutta sul palcoscenico di un teatro a soli 15 anni. Due anni dopo conquista nuovamente il pubblico: in una farsa di Antonio Petito veste i panni di Pulcinella. Con gli amici Lello Arena ed Enzo Decaro crea il gruppo teatrale "I Saraceni", poi ribattezzato "La smorfia". Arriva sul piccolo schermo nel 1977 con "No stop", show firmato da Bruno Voglino e Giancarlo Magalli, e diretto da Enzo Trapani. Il grande schermo accoglie Massimo Troisi nel 1981, quando il produttore Mauro Berardi decide di scommettere sull'attore partenopeo. Il film che per primo ha portato Troisi al cinema è "Ricomincio da tre". Un successo incredibile: 14 miliardi di lire al botteghino. Nel corso della sua carriera Massimo Troisi ha diretto 4 film e recitato in 9 pellicole. Il suo ultimo progetto è stato "Il Postino": per concludere le riprese l'attore rimandò oltre ogni limite un intervento al cuore. Dichiarò di voler finire il film "con il suo cuore", e così è stato, spegnendosi il 4 giugno 1994, dopo poche ore dalla conclusione delle riprese del film candidato all'Oscar.
Nella piazzetta "salotto" di Largo Solaio dei Pastai saranno in esposizione gli acquerelli e le fotografie di Giuseppe Proto.
Nel corso della serata, in collaborazione con la Miramare Service srl, saranno raccolte bottiglie di plastica in cambio di libri.
Informazioni sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it o telefono 3487798939.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10807102
Vico Equense si prepara ad accendere i riflettori sulle sue eccellenze casearie con "A Vico per Cacio", la manifestazione che dal 28 al 30 luglio trasformerà il centro cittadino in un grande percorso del gusto, tra stand, laboratori, degustazioni, tradizioni locali, musica e cultura gastronomica. 0Un...
Un tuffo nel passato, tra storia, memoria e orgoglio identitario: sabato 26 luglio, Tramonti si prepara a rivivere uno dei momenti più significativi della propria tradizione con la 14ª edizione del Corteo Storico, l'evento ideato dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete. La manifestazione...
FURORE - Il Fiordo di Furore si prepara a trasformarsi in uno degli scenari più vivaci e suggestivi dell'estate costiera: domenica 27 luglio, a partire dalle 17:00, arriva Holi Colors, il party più atteso della stagione. Un evento all'insegna della gioia, dell'amicizia e della spensieratezza, promosso...
Nostalgia 90 ha un alleato speciale: Viva gli Anni 90. La collaborazione tra i due giganti del revival degli anni '90 promette di essere un’autentica esplosione di energia. Da un lato Nostalgia 90: con oltre 280 eventi all’anno è oggi il marchio leader in Europa nel panorama degli eventi dedicati alla...
Sarà una serata carica di emozioni e significato quella in programma a Ravello domenica 28 luglio alle ore 21.00, quando la splendida piazza Duomo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere il "Concerto per Ravello" di Eddie Oliva. Voce amata negli anni Settanta e Ottanta dal pubblico...