Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, dal 23 luglio l'ottava edizione del Simposio Masterclass "Mediterraneo Horn Meeting"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 luglio 2024 11:02:57
Nello splendido scenario, tra il verde dei monti e l'azzurro del cielo e del mare, martedì 23 luglio avrà inizio a Minori l'ottava edizione del Simposio Masterclass "Mediterraneo Horn Meeting", che si concluderà la sera del 28 luglio.
Evento artistico culturale organizzato dall'Associazione Musikanten in collaborazione con l'Accademia Mediterranea del Corno che richiama i più importanti cornisti provenienti dai principali teatri nazionali ed internazionali.
Tale incontro è ormai considerato, dal mondo artistico e dalle testate giornalistiche, uno degli eventi più importanti del sud. Anche quest'anno sarà presente, come ospite d'onore, l'illustre Maestra Nury Guarnaschelli che insieme ai colleghi M° Lorenzo Panebianco, M° Carmine Pinto, M° Loris Antiga, M° Vincenzo Musone, M° Roberto Miele e con la direzione artistica del M° Antonio Proto, ideatore dell'evento, svolgeranno lezioni individuali, collettive e prove di concerti ai giovani artisti promettenti nel mondo della musica provenienti da tutta Europa.
Saranno 5 giorni di musica e di arte. Il 27 luglio presso l'aula consiliare il Maestro Alessio Allegrini presenterà il suo corno Durk D10 experience. La sera dello stesso giorno si terrà, inoltre, la finale del Concorso a premi divisa in tre categorie in base all'età. I ragazzi saranno accompagnati dal trio Musikanten nella splendida e suggestiva Piazzetta Villamena.
Quest'anno il concorso sarà dedicato alla memoria del grande cornista Hermann Baumann scomparso pochi mesi fa e che partecipò come ospite d'onore alla I edizione del festival.
Maestri ed allievi si esibiranno il giorno 28 luglio in "Navigando tra i suoni del mare": un concerto sul traghetto che partirà dal molo di Maiori e arriverà al molo di Minori: evento è reso possibile grazie allaSocietà Travelmarche ha messo a disposizione il traghetto e l'equipaggio. Sempre il giorno 28 luglio Maestri ed allievi si esibiranno in un concerto corni ed organo Grande Messe de Saint Hubert in memoria del Maestro Hermann Baumann presso la piazzetta Cantilena.
L'organizzazione ringrazia il sindaco Andrea Reale e l'intera Amministrazione Comunale "che da sempre è presente in queste iniziative artistico-culturali", e gli sponsor "che per il quinto anno ci sostengono e ci supportano in questo progetto", donando borse di studio ai futuri musicisti e ospitando gli ospiti provenienti da tutta Europa.
Sponsor: Hotel Villa Romana; Agriturismo la Zagara, Hotel Minori Palace, Vingius Minori, Hotel Europa, Hotel Maison Raphael, Hotel Pietra di Luna e Hotel Santa Lucia per aver messo a disposizione camere ed appartamenti ai maestri; Sal De Riso, ristorante la Botte, ristorante Garum, ristorante la Torre Normanna, ristorante Giardiniello, risto bar Antares, A' Fronn e limone, kikko Sushy le Cotoniere, Agriturismo Villa Maria, Pasticceria Gambardella; Bar Vittoria di Minori; Ristopub O'Sarracino; Carlo Mansi liquorificio; Casa Musicale Cav. Quinto Fabio Salerno; Casa Musicale Nido dei Suoni; Ditta Enckel di Antonio Acunzo; Ditta corni Paxman; Negozio Musicale Romanelli; Cantina Romano Fioravanti; Durk corni; Frassinelli cantina di Conegliano spumanti e prosecco; Krusp corni, Onerati strumenti musicali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10978103
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...