Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMissione in Croazia del Comune di Sorrento nel segno della musica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 maggio 2025 17:22:18
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, del presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco, del vice sindaco di Dubrovnik, Jelka Tepsic e del delegato alle Relazioni Internazionali, Katarina Dorsner, e della dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Torquato Tasso, Marianna Cappiello, i ragazzi hanno eseguito sotto la direzione del maestro Luigi Talamo, brani di musica leggera, popolare e napoletani, dai Beatles alla tarantella e, naturalmente, all'immancabile Torna a Surriento.
Lo storico edificio, risalente al XIV secolo, testimone di diverse tappe della storia della città e frutto della combinazione di diversi stili artistici, ha ospitato anche l'esibizione della klapa, il tipico coro a cappella di musica popolare dalmata, della Scuola d'arte Luka Sorkočević. Il concerto si è svolto nell'ambito del progetto di scambio tra le due città, per continuare a rafforzare i legami culturali e amichevoli. Nell'ambito di questo programma, i bambini di Sorrento hanno soggiornato a Dubrovnik per tre giorni, con l'opportunità di conoscere le istituzioni culturali ed educative della città e di partecipare ad attività congiunte con i loro coetanei di Dubrovnik.
L'evento, organizzato dall'Orchestra Sinfonica di Dubrovnik, ha visto questa mattina, al Palazzo Crijević-Pucić, la firma di un protocollo di cooperazione tra la S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e la Dubrovnik Symphony Orchestra, rappresentati rispettivamente dai maestri Paolo Scibilia e Slobodsn Begic, che prevede attività di interscambio musicale, durante il quinquennio 2025-2030, ed in particolare l'istituzione e realizzazione del "Sorrento-Dubrovnik Celebration Day".
A seguire, l'incontro al Palazzo Municipale di Dubrovnik dove la delegazione di Sorrento è stata accolta dal sindaco Mato Frankokic, alla presenza delle responsabili delle Relazioni Internazionali di Sorrento, Silvana Gargiulo e di Dubrovnik, Romana Sekondo.
Nell'occasione, il sindaco Coppola ha espresso il proprio ringraziamento al primo cittadino della città croata, confermando l'intenzione di continuare a lavorare per rafforzare i legami di amicizia e di collaborazione sanciti dal gemellaggio firmato nel 2023.Il calendario di appuntamenti è stato preceduto, lunedì 5 maggio, da un incontro tra il presidente Di Prisco e il console onorario d'Italia a Dubrovnik, Frano Bongi, per avviare un progetto tra le due comunità, nel segno della vicinanza geografica, culturale, paesaggistica e storica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10312101
In occasione della Festa di maggio del Patrocinio, detta dei Giardinieri, organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il XIV centenario della morte di Sant'Antonino Abate, il Comune di Sorrento e l'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia hanno promosso un programma bandistico, nei giorni 10...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra....
Due appuntamenti dedicati al cinema, quelli in programma a Ravello e ad Amalfi, promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco Cantarella, nell'ambito della prima edizione del Festival del Cinema Ritrovato. Il 10 maggio, alle ore 18, nell'auditorium...
La dodicesima edizione di Cinefrutta si è conclusa con grande successo, confermando la rilevanza e l'impatto di questo prestigioso concorso dedicato alla produzione di cortometraggi incentrati sul tema della sana alimentazione. L'iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di Produttori Agriverde, AOA,...