Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMuseo di Pietrarsa: oltre 12mila persone all’evento “Ferrovie in miniatura”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 novembre 2024 13:51:36
Oltre 12mila persone hanno partecipato all'evento "Ferrovie in miniatura", ospitato per la quinta volta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Durante il ponte di Ognissanti, complici anche le giornate di clima primaverile, intere famiglie e numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero hanno deciso di trascorrere il loro tempo libero tra le bellezze del Polo museale della Fondazione FS Italiane.
I padiglioni e i viali dell'ex opificio borbonico, infatti, oltre a offrire la possibilità di passeggiare tra storia e cultura in un luogo incorniciato da un panorama unico al mondo, hanno consentito a tantissimi bambini di conoscere un divertimento diverso dai moderni videogames, un mondo fatto di modellini di treni, di plastici ferroviari e di laboratori di mattoncini colorati con cui dare libero sfogo alla propria fantasia.
Il fascino del museo ha colpito anche gli adulti, che per qualche ora sono tornati bambini grazie ai viaggi sui piccoli treni in scala dell'associazione "Vapore Vivo" lungo il circuito di rotaie allestito intorno ai giardini del Museo; e per l'occasione anche il Pietrarsa Express, il treno storico che collega il Museo con la stazione di Napoli Centrale, ha fatto registrare il "tutto esaurito" nella giornata di sabato 2 novembre.
Il direttore del Museo Ferroviario, Oreste Orvitti, ha così commentato: "Siamo soddisfatti e orgogliosi del successo della manifestazione, ma eravamo ragionevolmente certi che non sarebbe potuta andare diversamente, forti dell'esperienza delle passate edizioni. Organizzare l'evento è stato impegnativo, ma tutti i nostri sforzi sono stati ripagati anche solo guardando la contentezza di chi ha partecipato. Senza dimenticare che non solo abbiamo offerto a tantissime persone la possibilità di trascorrere in totale relax il proprio tempo libero, ma anche di trasmettere loro cultura, storia e bellezza che in questo sito si possono letteralmente toccare con mano."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10885103
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...