Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro d'Alcantara

Date rapide

Oggi: 19 ottobre

Ieri: 18 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNapoli ricorda le Quattro Giornate, Sindaco Manfredi: "Il coraggio del popolo è la nostra radice civile"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Con una serie di cerimonie commemorative e deposizioni di corone d’alloro, la città di Napoli ha celebrato ieri, 28 settembre, l’anniversario delle Quattro Giornate

Napoli ricorda le Quattro Giornate, Sindaco Manfredi: "Il coraggio del popolo è la nostra radice civile"

A rendere omaggio ai caduti e agli eroi di quei giorni cruciali è stato in prima linea il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha partecipato a tutte le tappe previste dal programma ufficiale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 settembre 2025 08:55:21

Con una serie di cerimonie commemorative e deposizioni di corone d'alloro, la città di Napoli ha celebrato ieri, 28 settembre, l'anniversario delle Quattro Giornate, l'eroica insurrezione popolare che, nel settembre del 1943, portò alla liberazione della città dall'occupazione nazi-fascista, rendendo Napoli la prima grande città europea a scacciare l'invasore con la sola forza dei propri cittadini.

A rendere omaggio ai caduti e agli eroi di quei giorni cruciali è stato in prima linea il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha partecipato a tutte le tappe previste dal programma ufficiale.

«Le Quattro Giornate non sono solo un ricordo storico; sono il fondamento morale e civile della nostra città - ha dichiarato il Sindaco Manfredi al termine delle commemorazioni -. Il coraggio di un popolo che si ribella per la propria libertà, senza aspettare aiuti esterni, è un monito e un'ispirazione costante. Onorare quei sacrifici significa rinnovare ogni giorno il nostro impegno per la democrazia e per una Napoli sempre più giusta e libera.»

Le celebrazioni hanno avuto inizio con una serie di cerimonie in forma privata, riservate alle autorità cittadine, durante le quali il primo cittadino ha deposto corone d'alloro presso luoghi simbolo della resistenza partenopea:

  • Caserma Legione Carabinieri Campania in Via Salvatore Tommasi

  • Tomba di Salvo D'Acquisto nella Basilica di Santa Chiara

  • Stele ai Caduti della Marina Militare nei giardini di Via Cesario Console

  • Monumento ai Caduti delle Quattro Giornate in Piazza della Repubblica

Successivamente, le celebrazioni pubbliche si sono svolte con grande partecipazione civile e istituzionale. Al Mausoleo di Posillipo, alle ore 10:30, si è tenuta la prima commemorazione aperta alla cittadinanza, seguita dalla deposizione di corone:

  • alle 11:00 in Piazza Bovio, presso la lapide commemorativa sulla facciata della Camera di Commercio,

  • e alle 11:15 in Piazza Carità, davanti alla stele in onore di Salvo D'Acquisto, il vicebrigadiere dei Carabinieri che sacrificò la propria vita per salvare civili innocenti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10534101