Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPaestum, dal 30 maggio al 1° giugno torna il Campionato della Pasta fatta a mano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 10:30:07
Dopo il successo della prima edizione, torna il Campionato della Pasta fatta a mano, l’unica competizione al mondo dedicata alla straordinaria arte della pasta fatta a mano. L’evento celebra una tradizione millenaria, esaltando la maestria e la manualità di chi, con passione e dedizione, trasforma pochi semplici ingredienti in un capolavoro culinario.
L’evento, prodotto dalla agenzia di comunicazione BTL Prod in coproduzione con il Consorzio Edamus, si terrà dal 30 maggio al 1 giugno 2025 presso il NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, a Capaccio-Paestum (SA), in occasione della quarta edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea.
L’edizione 2024 ha incoronato Ylenia Parente, ventottenne sarda di Sant’Antioco, come vincitrice assoluta della prima edizione del Campionato della Pasta Fresca fatta a mano. Professionista della cucina e appassionata del suo mestiere, dopo la vittoria al Campionato, Ylenia oggi è diventata una personal chef e tiene delle richiestissime masterclass sulla pasta fresca in giro per il mondo, con diverse tappe in Austria, Emirati Arabi, Usa, Canada e in Italia, ovviamente. Il Campionato della Pasta fatta a mano, quindi, è un trampolino di lancio nel settore della ristorazione e non solo.
Il Campionato della Pasta fatta a mano è diviso in due categorie:
I Professionisti potranno competere il 30 ed il 31 maggio rappresentando la propria attività o a titolo personale, mentre gli Amanti parteciperanno per pura passione alla competizione domenica 1 giugno.
Il Campionato è realizzato anche grazie al supporto di aziende del settore come: le farine d’eccellenza di Molini Pizzuti; le attrezzature professionali di Sa.Car Forni; le pentole e le stoviglie di qualità fornite da De Luca Attrezzature per la Ristorazione in collaborazione con Zwilling e Ballarini; l’enorme valore culturale di promozione e valorizzazione delle paste italiane di Fondazione Agnesi; il rispetto per l’ambiente e per il contrasto allo spreco alimentare del Consorzio Ricrea per il recupero e riciclo imballaggi in Acciaio; la formazione dei professionisti del futuro da parte di In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica.
A valutare i piatti in gara ci sarà una giuria di qualità composta da chef stellati, giornalisti enogastronomici, nutrizionisti e food creator in modo da garantire valutazioni di alto profilo. A guidare la giuria ci sarà Luciano Pignataro, storico giornalista esperto del settore eno gastronomico e fondatore della guida "50 Top". Assieme a lui, tra gli altri, saranno presenti:
Giuria tecnica invece sarà composta da Erny Lombardo, corporate chef Zwilling e Ballarini, e da Eliseo Marciello, chef e consulente per la ristorazione.
Il vincitore assoluto della categoria Professionisti e Amanti si aggiudicherà il "Pettorello", opera d’arte realizzata dall’artista Sasà Sorrentino, che incarna appieno lo spirito del Campionato. L’opera in ceramica, infatti, è un matterello, strumento indispensabile per tirare la pasta, e la pettola, ovvero la sfoglia di pasta da cui poi vengono realizzati tutti i tipi di pasta a mano.
Previsti tanti altri premi speciali, come: Miglior Impiattamento, Miglior Impasto, Miglior equilibrio nutrizionale, Miglior condimento, e tanti altri premi assegnati anche dai partner del Campionato.
Al secondo Campionato della Pasta Fresca fatta a mano possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni entro il 29 maggio 2025; per i minorenni è richiesta un’autorizzazione dei genitori o tutori legali.
Non perdere l’occasione di far parte di un evento unico al mondo, che celebra una delle arti culinarie più affascinanti e antiche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10492104
Sabato 24 maggio 2025, alle ore 11:00, la meraviglia della Costiera Amalfitana si fonderà con l’arte musicale in uno degli eventi più suggestivi dell’anno: "I Suoni degli Dei", il celebre ciclo di concerti sul Sentiero degli Dei, fa tappa nella località panoramica di Li Cannati, a 537 metri sul livello...
Il concerto della Camerata Jovem do Rio de Janeiro, in programma per martedì 27 maggio, alle ore 11.30, presso i Giardini del Monsignore, a Ravello, apre la terza edizione di "Culture Sonore", un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Ravello e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture...
A Massa Lubrense si svolgerà il Mercatino del Riuso, un'iniziativa innovativa e coinvolgente che mira a promuovere la cultura del riuso e dello scambio tra i più piccoli, creando un ambiente divertente e stimolante per esplorare nuove avventure. Il mercatino si terrà nei giardini di Massa Centro domenica...
Tra le tappe primaverili di Gusto Italia c'è anche Salerno. Il Lungomare Trieste, all'altezzadi Santa Teresa,tornerà ad accogliere i colori ed i sapori di tipicità ed artigiani provenienti da tutto il centro sud Italia. Da giovedì 22 a domenica 25 giugno, dalle ore 10 a mezzanotte, sarà possibile godere...
Arriva anche il patrocinio di RAI Campania per la "Fiera del Libro e dell'Editoria Amalfi-Coast" che si svolgerà ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1 giugno. La Fiera, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Atrani retta dal sindaco Michele Siravo, vuole essere un volano per la diffusione della...