Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPesca e Agroalimentare: Cetara diventa per tre giorni un laboratorio di idee e di confronto

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Dal 20 al 22 febbraio fa tappa nel borgo marinaro della Costiera la III edizione di «Pescagri che Vogliamo» con aree didattiche sulla trasformazione del pescato, show cooking, momenti di confronto

Pesca e Agroalimentare: Cetara diventa per tre giorni un laboratorio di idee e di confronto

Il Sindaco Della Monica: «L’evento conferma come Cetara sia un modello a livello regionale per il comparto della pesca. Ci candidiamo a ospitare una cabina di regia permanente per far fronte alle nuove sfide: ricambio generazionale e innovazione per proiettare il comparto nel futuro»

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 febbraio 2025 11:21:21

Aree didattiche dedicate alla lavorazione delle alici e del tonno rosso, show cooking, momenti di confronto. E poi i mercatini dell'Associazione "La Spesa in Campagna" allestiti in due punti del borgo marinaro. Per tre giorni, dal 20 al 22 febbraio, Cetara sarà teatro di un importante focus dedicato alla difesa e alla tutela del settore della pesca che rappresenta un pilastro fondamentale per l'economia locale.

Si tratta della terza edizione di «Pescagri che Vogliamo» evento promosso da Cia Campania in collaborazione con Regione Campania, Ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Comune di Cetara, Feampa e Gal Pesca Approdo di Ulisse, con l'intento di innescare un proficuo dialogo sul futuro sostenibile delle risorse marine e agricole. E quale migliore location se non appunto il piccolo borgo della Costiera Amalfitana che è stato capace di tenere in vita la propria vocazione marinara grazie a un'attenta azione amministrativa e dove nel prossimo fine settimana si confronteranno rappresentanti delle istituzioni, esperti e produttori locali sui temi importanti come quelli della sostenibilità e della tutela ambientale, ma anche della trasparenza e della regolamentazione, necessari, ora più che mai, per ridurre il rischio di attività illegali e migliorare di contro la tracciabilità del pescato.

«Ospitare a Cetara la terza edizione di Pescagri, nel corso della quale saranno affrontati argomenti di vitale importanza per il settore della pesca, non è solo è motivo di orgoglio ma rappresenta l'ennesimo riconoscimento per la nostra Città e per l'intero tessuto cittadino e produttivo - dice il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica - Oggi intorno al settore della pesca ruota per larga parte l'indotto locale grazie alla presenza di una nutrita flotta di imbarcazioni dedite non solo alla pesca del tonno rosso. Infatti, grazie a una mirata azione amministrativa, abbiamo favorito anche lo sviluppo della piccola pesca che rappresenta motivo di orgoglio per Cetara e l'intero territorio provinciale. Non a caso, a supporto dei pescatori locali è stato attivato da qualche mese il "Miglio Zero Cetara", struttura dotata di locali idoneamente attrezzati presso l'area portuale, dove si è resa possibile la commercializzazione del pescato da parte dei pescatori locali. Un importante strumento a sostegno della piccola e media pesca, vero e proprio orgoglio del nostro borgo marinaro».

l Sindaco Della Monica, che fa parte dell'esecutivo di Anci Campania e che si appresta ad ottenere la delega dal presidente Marino per il dipartimento «Agricoltura, Sviluppo Locale e Pesca», è stato sempre convinto dell'importanza della pesca come risorsa per l'intero territorio della Regione Campania.

«Occorre sfruttare, di qui in avanti, tutte le opportunità per favorire quel processo di crescita, tutela e sviluppo del comparto pesca a livello regionale - dice il Sindaco Della Monica - E l'evento in programma dal 20 al 22 febbraio prossimi, va proprio in questa direzione. Per questo ringrazio l'Assessore regionale Nicola Caputo, i funzionari del MInistero, la Cia Campania che svolge un lavoro importante e tutti i rappresentanti delle istituzioni, gli esperti e i produttori locali che si confronteranno su temi di vitale importanza per il comparto. Cetara, che riconosciuta quale modello del sistema della pesca sul territorio regionale, così come ha più volte tenuto a sottolineare l'assessore Caputo, proprio per la capacità di far coesistere barche grandi e barche della piccola pesca, si propone per questo come sede di una cabina di regia permanente all'interno della quale trasferire problematiche, proposte, riflessioni e opportunità necessarie a favorire politiche adeguate per la valorizzazione dei prodotti ittici locali. Perché le vere sfide che ci attendono sono quelle del ricambio generazionale e dell'innovazione per proiettare il comparto nel futuro».

 

Programma della III Edizione di "Pescagri che Vogliamo"

 

Giovedì 20 Febbraio
Apertura dell'iniziativa, presenti i Mercatini dell'Associazione "La Spesa in Campagna" presso l'Area Fiera in Via Marina ed in Piazza Grotta
Ore 13 presso il ristorante «La Cianciola» Pranzo e Show Cooking a cura dello Chef Vincenzo Giorgio del Ristorante La Cianciola
Ore 15,30 presso l'area meeting (sala Benincasa) Convegno di apertura: «Piccola Pesca Costiera artigianale - sfida del ricambio generazionale». Previsti i saluti di Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara, Raffaele Amore, Presidente Cia Campania e Marilena Fusco - Direttore Nazionale Pescagri. Le relazioni a cura del professore Francesco Tiralongo e della dottoressa Stefania Papa e per gli interventi attesi Filippo Diasco, Direttore Generale F.F. - Assessorato Agricoltura della Regione Campania, CP Antonio Gallo, Capitano di Corvetta - Capo servizio sicurezza e Capo sezione Tecnica e Difesa Portuale - Capitaneria di Porto Salerno e Roberta Cafiero, Dirigente Pemac -MASAF. Le conclusioni di Cristiano Fini - Presidente Nazionale Cia, alla moderazione Gaetano Amatruda, giornalista.
Ore 19 animazione presso l'area didattica e show cooking presso il Centro Ittico, porto di Cetara.

Venerdì 21 febbraio
Apertura area Fiera dell' Associazione «La Spesa In Campagna - Campania»
Ore 10.30 presso l'area meeting (Sala Benincasa) convegno «Il Tonno rosso. Valorizzazione della filiera regionale e nazionale». Alla tavola rotonda partecipano C.L.C Paolo Pignalosa, Senior Expert Fisheries, Pietro Migliaccio, Pescagri Campania, Maurizio Cinque, Dirigente Caccia e Pesca Assessorato Agricoltura Regione Campania e Raffaele Amore, Presidente Cia Campania.
A seguire, l'anteprima del docufilm "Tonno Rosso, l'oro del Mediterraneo" regia di Renzo Tracogna.
Ore 13 presso il ristorante «AcquaPazza» pranzo e Show Cooking a cura dello chef Gennaro Marciante del Ristorante AcquaPazza.
Ore 17 il convegno «La piccola pesca costiera e la gestione sostenibile della risorsa mare». Previsti i saluti di Giuseppe Greco, Presidente Cia Salerno e gli interventi di Antonella Cammarano, Responsabile Priorità 3 Feampa Regione Campania, Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara, Marilena Fusco, Direttore Pescagri Nazionale, CP Antonio Gallo, Capitano di Corvetta - Capo servizio sicurezza e Capo sezione Tecnica e Difesa Portuale - Capitaneria di Porto Salerno, Antonio Cuomo, Presidente Ente Riserva Naturale Tanagro Monti Eremita - Marzano. Le conclusioni di Nicola Caputo - Assessore Agricoltura Regione Campania.
Ore 19 area didattica e show cooking, presso il Miglio Zero Cetara, porto di Cetara.

Sabato 22 Febbraio
Ore 10 convegno «Gli Antichi Mestieri della Pesca - Storia e tradizioni delle attività di pesca». Previsti i saluti di Marilena Fusco, Direttore Nazionale Pescagri, di Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara. Gli interventi di Pietro Migliaccio, Pescagri Campania, Vincenzo Maraio, Dirigente Ufficio di Bruxelles Regione Campania, Mario Grasso, Direttore regionale Cia. Le conclusioni di Franco Picarone, Consigliere regionale della Campania e Raffaele Amore, Presidente Cia Campania.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10875104

Eventi e Spettacoli

A Napoli presentata la 73esima edizione del Ravello Festival

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

COMICON Napoli 2025 è sold out! 183.000 visitatori attesi. Tra gli ospiti anche Max Pezzali

COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...

Tutto pronto per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori

Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...

Gran finale per la VII Stagione Concertistica Artemus: un maggio di grande musica a Pompei

Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...

A luglio la prima edizione di Capri Music Awards: The Kolors e Rose Villain i primi grandi ospiti

La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...