Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPitti Pizza & Friends: l'esordio a Firenze dell’originale format della Festa della Pizza di Salerno registra grandi numeri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 maggio 2024 08:42:26
Esordio dai grandi numeri per il Pitti Pizza & Friends, l'originale format della Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d'Italia per la tradizione. La sera del 23 maggio migliaia di giovani fiorentini e turisti hanno popolato Piazzale Michelangelo a Firenze per gustare un trancio di pizza e ascoltare la musica dei loro beniamini.
Una grande festa: la panoramica terrazza della città del giglio ha ospitato per lo più giovani (italiani e stranieri) che dalle 18 sono diventati i protagonisti del Pitti Pizza Village. A Firenze la pizza è al centro del mondo. Lo hanno testimoniato i tanti tedeschi, americani, spagnoli, italiani, cinesi e giapponesi, tutti insieme per celebrare la "regina" del Made in Italy.
Stasera, tutto pronto per il secondo giorno dell'evento enogastronomico e culturale a ingresso gratuito (in programma fino a domenica) realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall'Associazione Alimenta, presieduta da Maurizio Falcone e Alfonso Aufiero.
La musica più bella suona al Pitti Pizza & Friends a Firenze. Grazie a Radio Kiss Kiss, media partner della manifestazione, sul palco si alternerà un cast eccezionale di artisti: dopo la serata inaugurale con Legno, Maninni e BNKR 44, che hanno letteralmente infiammato il piazzale, stasera tocca a Isotta, Aiello, Aka 7Even; domani Alfa e Francesco Gabbani; domenica Leo Gassmann, Lda, Malika Ayane e i Ricchi e Poveri. I presentatori dell'evento saranno Pippo Pelo, Adriana Petro e Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss.
L'appuntamento a Firenze, arriva dopo Strasburgo, Sanremo, Rimini, Musei Vaticani, Castel Gandolfo, Nizza, Salonicco, dove l'esperimento ha sempre portato a casa grandi consensi. L'idea di partenza è quella di raccontare, attraverso quattro giorni di festa, sapori e musica, le eccellenze del mondo pizza.
Ogni sera si ripete anche la magia del Florence Academy Factory, durante il quale gli artisti della Florence Academy presenteranno i loro brani inediti. Radio Kiss Kiss sarà presente all'evento con un glass box, dal quale trasmetterà in diretta programmi speciali per tutta la durata della manifestazione.
LE PIZZERIE
Per Firenze: Sofia Loren, Antica Pizzeria Reginé Firenze, Cafè Bellini. Per la Campania: Brandi Napoli, I Due Fratelli, Angelo e Diavolo, Antica Pizzeria Reginè Salerno, I Tre Monelli, O'Primmammore (pizza per celiaci). Ai forni si aggiunge la pizzeria U' Cilientù, in rappresentanza di Salerno e provincia, che dedica particolare attenzione alla terra del mito.
Media Partner Radio kiss Kiss; partner comunicazione: Santoro Creative Hub. Sponsor Ufficiali: Molini Pizzuti, Peroni, Nastro Azzurro, Coca Cola, Caseificio Ilka, Finocchietto, Esagerato Monna Anna; Sponsor Tecnici: Humankey, Mtsdistribuzione, Angelino. Partner Artistico: Florence Academy.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10919101
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...
Conto alla rovescia per #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori. Giovedì 1° Maggio 2025 i giovani della Costa d’Amalfi si ritroveranno a Maiori, nel Chiostro di Palazzo Mezzacapo, per trascorrere alcune ore di spensieratezza in occasione della Festa del Lavoro. Dalle 18:30...
Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...
La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...