Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano celebra le sue leggende: arte e musica per lo spettacolo in Piazza Flavio Gioia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 1 settembre 2025 06:51:37
Sabato 30 agosto, in Piazza Flavio Gioia, è andato in scena "Positano e le sue Leggende", l'evento che per la prima volta ha unito in un unico spettacolo le due grandi narrazioni del territorio: "Posa Posa, la Madonna venuta dal mare", legata all'icona bizantina della Madonna, e "La collina della Selva Santa", che racconta la leggenda della Madonna di Montepertuso.
Uno spettacolo corale, che ha visto protagonisti i ragazzi della Scuola di Arti Sceniche di Positano, impegnati in una rappresentazione di scherma scenica tra Saraceni e Cristiani, guidati dai Maestri Jacopo Siccardi ed Emanuele Franco. Accanto a loro, gli attori positanesi Giuseppe e Mirko, diretti dal Maestro Antonio Speranza, hanno dato vita a un racconto intenso e suggestivo, in cui arte, musica e danza hanno saputo emozionare e coinvolgere.
Le voci narranti di Ario Avecone, Antonio Speranza e del celebre attore Roberto Ciufoli, ospite straordinario della serata, hanno scandito il ritmo delle due leggende, accompagnate dai cori di Francesca Sorrentino, Francesco Properzi, Federica Lagana e Rosario Morando. Non sono mancati momenti di grande impatto scenico grazie al corpo di ballo professionista diretto dal Maestro Demitis Autellitano e ai ballerini Domenico Pisapia e Davide Raimondi, con musiche firmate dal Maestro Simone Martino.
L'idea dello spettacolo, nata da Giulia Talamo e Ario Avecone, ha voluto non solo raccontare la storia e le tradizioni di Positano, ma anche lanciare un messaggio universale: come un tempo la scelta di campo tra cristiani e saraceni segnava il destino di un popolo, così oggi i giovani sono chiamati a scegliere la via del bene, della crescita e della valorizzazione dei propri talenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10154106