Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano e Amalfi scelte per ospitare la rassegna itinerante “Ri-quadri”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 25 luglio 2024 07:54:38
Lo scorso mese, la Costiera Amalfitana ha ospitato due shooting fotografici della rassegna itinerante "Ri-quadri", dedicata ai dipinti di Erminio Tansini.
Le manifestazioni sono state la 74ª e la 75ª tappa del ciclo, creato per ambientare temporaneamente e ritrarre i lavori pittorici dell'autore in posti scenografici come castelli, monumenti, palazzi nobiliari, parchi storici, rifugi alpini, siti archeologici e ville.
Positano e Amalfi sono le due località scelte per le sessioni di "Ri-quadri" sulle rive del Golfo di Salerno: gli eventi sono stati inseriti in un tour che a giugno, in Campania, ha toccato anche la Reggia di Caserta e il Chiostro di San Francesco a Sorrento.
Per la prima sessione è stato scelto il percorso fra la torre positanese di Trasita e la Spiaggia del Fornillo.
Il secondo appuntamento si è svolto presso la Passeggiata Longfellow, che sovrasta il porto amalfitano.
"Ri-quadri" appartiene a un insieme d'iniziative che dal 2018, tramite le riprese fotografiche, testimoniano l'opera di Erminio Tansini, sia come pittore sia come scultore.
Curate da Davide Tansini, queste manifestazioni stanno svolgendosi in Italia, in Svizzera, in Francia, nel Principato di Monaco, in Austria e in Slovenia.
Hanno preso il via pochi mesi dopo la partecipazione dell'artista alla 57ª Biennale di Venezia, avvenuta nel 2017.
Nelle ultime settimane, "Ri-quadri" ha raggiunto vari altri luoghi italiani, svizzeri e sloveni: per esempio Sirmione, Bologna, Bellagio, Firenze, Roma, Torino, Modena, Lugano, Locarno, Rimini, Ancona, Forte dei Marmi, Brda e Carrara.
Lo scorso settembre, era stata l'Isola di Capri ad accogliere l'esordio campano della rassegna, con due photoshooting (il 46º e il 47º del ciclo) compiuti presso Villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri e lungo Via Krupp a Capri.
Per maggiori informazioni su "Ri-quadri": www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10675101
Tutto pronto a Positano per uno degli appuntamenti più attesi di fine stagione scolastica: il Saggio Musicale di fine anno della Scuola di Musica di Positano, organizzato dall'Associazione Musicale "Franco Di Franco" con il patrocinio morale del Comune di Positano. L'evento si terrà questa sera, 12 giugno...
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Positano Summer Camp 2025, il progetto estivo promosso dal Comune di Positano e dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, con almeno un genitore residente nel territorio comunale. Un'estate speciale li aspetta: attività divertenti, laboratori creativi, giochi,...
Nello scorso fine settimana la Fondazione Ravello ha partecipato all'iniziativa Appuntamento in Giardinopromossa dall'APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) e rivolta a tutti i giardini italiani. La manifestazione, Patrocinata dal Ministero della Cultura e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani,...
Anche per l'edizione 2025, la Regione Campania sarà al fianco di Festa a Vico, riconoscendo il doppio valore - gastronomico e sociale - di una delle manifestazioni più attese del panorama nazionale. L'annuncio arriva attraverso una nota diffusa dall'agenzia ANSA, in cui si sottolinea come l'evento, fondato...
Al via "Mare, Sole e Cultura" la storica rassegna letteraria che torna a Positano dal 18 giugno al 10 luglio 2025 e che in occasione delle celebrazioni per i quarant'anni dalla morte di Elsa Morante dedica a "Il segreto dell'arte" la XXXIII edizione. Se è vero infatti, come scrive l'autrice de "L'isola...