Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Positano per Gaza": sabato 7 giugno corteo per la pace e i diritti umani
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 giugno 2025 06:31:15
Sabato 7 giugno alle ore 18.30 dalla Rotonda della Spiaggia Grande partirà il corteo "Positano per Gaza", una manifestazione pacifica promossa dal Forum dei Giovani di Positano e dall'associazione Officina 2.0 per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese e chiedere il rispetto dei diritti umani, la fine della violenza e della catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
Il corteo attraverserà le stradine del centro cittadino fino a raggiungere Piazza dei Racconti, dove si terrà un momento di riflessione collettiva con la proiezione di video e fotografie che documentano la drammatica situazione sul campo. A contribuire a questa testimonianza saranno il fotografo e videoreporter Paolo Amadei e il giornalista Filippo Zingone.
Amadei, professionista con esperienza in contesti di crisi e migrazione, ha raccontato la fuga dei civili ucraini e documentato la realtà della Cisgiordania, collaborando con l'agenzia indipendente Raw-News. Zingone, giornalista freelance, collabora con testate come il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e MicroMega, con particolare attenzione all'Africa subsahariana e al Medio Oriente, territori che ha visitato e raccontato con inchieste e reportage.
«La catastrofe umanitaria in corso non può lasciarci indifferenti - si legge nella locandina dell'evento - Gaza è oggi simbolo di morte e distruzione, dove i principi fondamentali di giustizia, diritto internazionale e umanità vengono sistematicamente violati. Restano solo bombe, fame e silenzio».
L'invito è rivolto a tutti i cittadini: "Porta con te un cartello, una bandiera, una voce. Camminiamo insieme per rompere questo silenzio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10784101